Pubblicato il

Sveglia: i benefici dell’essere mattinieri

Alzarsi presto la mattina porta con sé numerosi vantaggi. Ecco come modificare le proprie abitudini

sveglia, donna, letto
istockphoto.com
Alcune persone amano svegliarsi presto, mentre altre adorano rimanere sotto le coperte fino all’ultimo minuto. Nonostante le abitudini di ognuno, però, il celebre proverbio “il mattino ha l’oro in bocca” sembra aver molto da insegnare ai più pigri. Infatti, è stato dimostrato che alzarsi presto la mattina permette di godere di grandi benefici. Quante volte, ad esempio, avete avuto l’occasione di ammirare uno spettacolo della natura come l’alba? Si tratta di un momento della giornata davvero speciale: svegliarsi alle prime luci del giorno riporta l’organismo a seguire i ritmi della Natura. Inoltre, permette anche ai più indaffarati di avere qualche minuto in più da dedicare al proprio corpo ed alla propria mente, con la pratica dei 5 Tibetani.  
 
Ma non solo: riuscire a puntare la sveglia un po’ prima, aiuterà a dimenticare la fretta e permetterà di iniziare al giornata con serenità e tranquillità. E’ importante sottolineare che consumare la propria colazione con calma e relax permette al nostro organismo di assimilare al meglio i nutrienti, aiutandoci a mantenere la linea ritrovata. Inoltre, raggiungere l’ufficio con qualche minuto di anticipo permetterà di iniziare la giornata lavorativa con maggiore concentrazione
 
Per di più, il mattino è il momento ideale per concentrarsi sull’attività fisica: anticipare la sveglia per dedicare attenzione al proprio corpo saprà regalare grande soddisfazione anche ai più pigri. Che si tratti di una corsetta, di una passeggiata o di una breve seduta di yoga, la vostra forma fisica vi ringrazierà. Inoltre, non vi è sensazione più bella del dare il via alla routine quotidiana immersi nel silenzio delle prime ore del giorno, senza cellulare e senza televisione. 
 
Detto questo, riuscire ad abbandonare le braccia di Morfeo non è poi così complicato. Tuttavia, per modificare le proprie abitudini è bene procedere per gradi ed anticipare la sveglia di un quarto d’ora alla settima, fino a raggiungere l’orario desiderato. Inoltre, è bene alzarsi dal letto appena l’allarme comincia a suonare ed è consigliabile posizionare la sveglia in un punto strategico, in modo tale da doversi alzare per forza. Dopodiché, una doccia aiuterà a ritrovare le energie. Infine, è bene sorseggiare subito un bicchiere d’acqua, in questo modo il corpo si preparerà al risveglio, eliminerà le tossine e si sentirà pronto per iniziare la giornata.