Pubblicato il

Myrtles Plantation, la casa più infestata d’America

Una dimora storica della Louisiana trasformata in B&B letteralmente infestata dai fantasmi. Passereste una notte qui?

Casa stregata
dominio pubblico
Tutto è nato con una fotografia. Era il 1992 e la compagnia assicurativa aveva richiesto alcune immagini della dimora per questioni tecniche legate alla distanza tra i due blocchi di edifici che compongono Myrtles Plantation, una dimora storica della Louisiana (inserita nel National Register of Historic Places): tra i due caseggiati venne immortalata quella che sembra a tutti gli effetti una figura umana, per la precisione una schiava. Nella splendida dimora, costruita nel 1796 per volontà del Generale Bradford, non si contano le apparizioni, gli eventi inspiegabili e addirittura le fotografie scattate a quelli che non si può che identificare come fantasmi, tanto che oggi è nota come ‘la casa più infestata d’America‘.

Erano i tempi dello schiavismo negli Stati Uniti del sud, dei campi di cotone, di George Washington e di Thomas Jefferson, e Myrtles Plantation era una grande magione circondata da piantagioni dove lavoravano gli schiavi, ombreggiata dalle grandi verande che caratterizzano l’architettura dell’epoca, le quali sono state oggetto, più e più volte, di avvistamenti terrificanti. C’è Chloe, la schiava che sarebbe stata immortalata nella prima immagine, ci sono due bambini che, narra la leggenda, sarebbero stati assassinati proprio da lei, che a volte è possibile veder giocare nel portico. C’è una giovane donna, in abiti d’epoca, che spia dalla finestra e che compare in una foto scattata a due turisti davanti all’abitazione. E ancora William Drew Winter, procuratore che visse a Myrtles Plantation una decina d’anni e fu colpito da un proiettile sulla veranda, ma riuscì a trascinarsi fino alle scale sulle quali morì: è proprio in quel punto che ancora oggi si possono udire i suoi lamenti, come ogni tanto si può ascoltare il grande pianoforte del salone suonare da solo.

 
Si dice che siano almeno 12 i fantasmi che vivono a Myrtles Plantation, magione che negli anni è stata indagata, investigata da esperti e curiosi, studiata, e si può oggi visitare con tour a tema. Ma è anche divenuta un affascinante bed and breakfast, grazie alla meravigliosa campagna in cui è immersa e le splendide stanza che offre, ma dove è bello soggiornare solo se non si è deboli di cuore… Myrtles Plantation si trova a Baton Rouge, Louisiana, e questo è il sito ufficiale dove potete vedere alcune delle inquietanti fotografie di cui vi abbiamo parlato.