Pubblicato il

La diva Julia spegne 48 candeline

Auguri ad una star dal fascino acqua e sapone

Julia Roberts
La Presse
Qualcuno forse la chiama Julia Fiona, rimarcando il rapporto con il suo secondo nome in maniera piuttosto occasionale. Sì perché Julia Roberts, attrice che compie 48 anni il 28 ottobre, è unanimemente conosciuta come una delle star di Hollywood più amate dell’intero star system. Lei, da vera star, ma anche da profonda artista, si sottrae alle passerelle più glamour e fa parlare di sé per il fascino dimostrato sul set e all’interno di alcune pellicole energiche e impegnate, piuttosto che per la maniera attraverso la quale calca il tappeto rosso.
 
D’altronde, dopo aver vinto un Oscar nel 2001 per il film Erin Brockovich – Forte come la verità, la carriera della Roberts è volata fino a toccare i picchi della commedia e dei film più di spessore senza mai arrestarsi. Certo, l’artista, originaria della Georgia, è una figura schiva e poco interessata al gossip e più impegnata in questioni cosiddette familiari. L’attrice sarà infatti tra le protagoniste di Mother’s Day, che nel 2016 raffigurerà sullo schermo diverse storie di madri, proprio in occasione della festa dedicata all’icona genitoriale per eccellenza.

Del resto, della Roberts di oggi sappiamo tutto, ma alcune curiosità che caratterizzano la sua vita sono meno note e forse vale la pena di ricordarle in un anniversario che si avvicina gioiosamente verso i cinquanta. Per esempio non molti sanno che l’attrice si avvicinò al cinema, trasferendosi a New York, perché già il fratello Eric Roberts cominciò a lavorare nell’industria come attore. Il suo primo ruolo al cinema fu in Mystic Pizza per il quale ricevette un cachet di 50.000 mila dollari, mentre – tanto per dare un’idea – quando fu la protagonista della pellicola Mangia, prega, ama, ne incassò circa 20 milioni.

 
Cifre da capogiro per qualunque mortale, ma si sa che a Hollywood e per le attrici più amate, nessuno vuole davvero badare a spese. Lasciando invece perdere il lato professionale, anche quello sentimentale va a gonfie vele. Sposata dal 2002 con il regista Daniel Moroder, la coppia ha 3 figli. Un profilo insomma piuttosto tradizionale quello dell’attrice, lontano dall’immaginario da donna fatale, che si è costruita al cinema a partire dal ruolo di Pretty Woman. E il suo pubblico di fan sembra apprezzare la sobrietà del suo stile da celebrità low profile con una miriade di affetto e supporto anche in occasione di un giorno così speciale.