Pubblicato il

Il corpo non parla, balla!

Più delle parole contano il movimento e le mosse giuste ma il segreto è il “passo”

Donna che balla
iStock

Va bene, non sarete di certo agili come Fred Astaire e nemmeno ritmici come John Travolta ma non temete: il ballo può essere arma di seduzione anche per voi. Sì, perché l’arte della danza è universalmente riconosciuta come disciplina in grado di fare innamorare in pochissimi step, uno stuolo di donne e uomini indistintamente.

Perché? Muovere il corpo per sedurre è un’usanza che ha radici antiche, quasi istintive. Il suo potere risiede nella capacità di mostrare la figura come simbolo di forza e controllo del movimento. Un richiamo piuttosto irresistibile per l’altro. Quali sono quindi i trucchi da mettere in pratica sia in discoteca, sia in contesti decisamente meno frenetici per trasformare il corpo in strumento di conquista?

Primo, divertitevi. Se siete impegnati a studiare il passo o l’inclinazione giusta delle gambe, finirete per perdervi l’imprevedibilità del gesto. Che è esattamente ciò che rende una mossa sul dancefloor un’azione davvero sensuale, liberatoria, spontanea. Non credeteci troppo. Va bene la passione e l’intenzione, ma considerate sempre il contesto. Muoversi con la stessa energia di una gara da ballo e con la convinzione di un professionista, potrebbe risultare un’azione volta a trasformarvi in una caricatura buffa, piuttosto che in un ballerino sexy.

Scoprire poi i balli tradizionali. Se fino ad adesso abbiamo descritto una situazione tipica da discoteca, dove il contatto fisico è piuttosto limitato dallo stile di ballo, altro discorso meritano invece le coreografie di ballo tipicamente old style. Valzer, fox trot e tango per esempio, sono danze di coppia, che già nelle premesse, si parte ballando a stretto contatto, aiutano, quasi di default, la sintonia tra le parti. Oltre questo aspetto di sintonia immediata, ciò che migliora il processo seduttivo nei balli di coppia è senz’altro la matematica dei passi e la coordinazione tra partner. Ma in entrambi i casi, sia in discoteca che su una pista un po’ retrò, la danza è davvero una magia capace di scatenare una forte alchimia tra le parti.