Pubblicato il

5000 passi per vivere meglio

Camminare 30 minuti ogni giorno permette di ritrovare forma e salute. Ecco perché 

sport, camminare, montagna, 
istockphoto.com
Camminare non richiede uno sforzo fisico eccessivo e permette di fare movimento ogni giorno con costanza senza affaticarsi troppo e senza annoiarsi. Uno studio ha rivelato che il 40% degli adulti cammina raramente, e questa cifra va aumentando con il passare del tempo dato che il progresso tecnologico ha reso le attività lavorative più facili e comode, ma meno salutari. Insomma, una breve camminata ogni giorno sembra essere una delle migliori soluzioni per mantenere il proprio fisico in forma ed in salute. Tuttavia, i suoi benefici aumento quando ci si dedica esclusivamente alla camminata, aumentandone a poco a poco il ritmo. Non è sufficiente, quindi, girovagare per casa. Per ottenere ottimi risultati è bene dedicare a questa attività ogni giorno almeno 30 minuti, senza distrazione ed incrementando ogni volta l’andatura.
 
Detto questo, una recente ricerca ha dimostrato che le donne che camminano per un’ora al giorno hanno il 14% di probabilità in meno di ammalarsi di Cancro al seno. A parere degli esperti, la camminata quotidiana di un’ora, anche in assenza di un’attività fisica intensa e più specifica, è già molto significativa per la salute. Ma non solo: uno studio pubblicato dalla American Heart Association rivela che, a parità di energia, la camminata veloce è più efficace della corsa, e permette di ridurre il rischio di malattie cardiache. 
 
Inoltre, come è ormai risaputo, il vero segreto per perdere peso è il movimento. Secondo gli esperti, per mantenersi in forma bastano 30 minuti di attività fisica al giorno. Allenamenti troppo lunghi possono risultare stressanti, mentre lo svolgimento di esercizi moderati incoraggia il calo di peso e la costanza nell’allenamento. Ma non è tutto, secondo gli addetti al settore bastano 2000 passi al giorno per contribuire ad allontanare il rischio di diabete di tipo 2. Certo, camminare a lungo non basta per prevenire la malattia, ma può essere d’aiuto. Infine, una recente ricerca condotta su donne tra i 45 e i 55 anni ha rivelato che camminare ogni giorno aumenta il desiderio sessuale così come il soddisfacimento.