Pubblicato il

Involtini di scamone di erbe aromatiche 

Una ricetta esclusiva dell’Osteria Pucci per Stile.it

Involtino alle erbe
Courtesy of©istock
L’INGREDIENTE:   Rosmarino, salvia, timo e basilico: quante proprietà benefiche in così pochi grammi. Il rosmarino è un antinfiammatorio e un disintossicante generale, rinforza il muscolo cardiaco, la circolazione, ma è anche un prezioso ingrediente tonico per il viso e per il corpo. La salvia ha tantissime proprietà: antinfiammatorie, balsamiche, espettoranti. Il timo, invece, aiuta per aiutare le vie aeree e bronchiali, e può alleviare il mal di testa. Il basilico ha ottimi effetti digestivi e viene usato anche nei casi di ansia o insonnia, rafforza il sistema nervoso, utile nella tosse, bronchiti, asma. ll prezzemolo, infine, è un buon diuretico, aiuta la circolazione e ha un certo apporto di vitamina C. Aiuta a prevenire il diabete, asma e allevia alcuni disturbi legati al ciclo mestruale.
 
NOME DELLA RICETTA: Involtini di scamone di erbe aromatiche
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di scamone tagliate fini, origano, menta romana, prezzemolo, maggiorana, rosmarino, peperoncino, aglio, olio evo, sale q.b. 
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 min
 
SVOLGIMENTO: Battete finemente pochi grammi, in egual misura, di erbe aromatiche: origano, menta romana, prezzemolo, maggiorana, rosmarino. Nel frattempo fate un breve soffritto di aglio, olio e peperoncino. Quando questo sarà pronto, mettete a fiamma bassa per un paio di minuti quattro fettine di scamone tagliate fini: Quando sono cotte, avvolgetele come un involtino e presentatele sul piatto: le erbe saranno servite sull’involtino, ma anche attorno, con olio e sale.
 
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag