Pubblicato il

‘The Light’, omaggio a Joe Colombo

Un allestimento temporaneo per raccontare il genio visionario di Joe Colombo attraverso le sue lampade iconiche

Lampada Joe Colombo
Oluce
In ogni disciplina ci sono idee più luminose di altre, menti che sfornano progetti sfavillanti, visioni brillanti che continuano a vivere di luce propria anche dopo anni dalla loro nascita. Metafore sulla luce che ci accompagnano alla scoperta di ‘The Light – The Vision of the Bright Man’, un allestimento temporaneo che racconta e rende omaggio al genio visionario di Joe Colombo. Emblema del design italiano, che tra gli anni ’60 e ’70 diede vita ad alcune delle lampade più celebri del mondo, Joe Colombo viene raccontato attraverso l’ultima riedizione di uno dei suoi progetti realizzati da Oluce.
 

L’allestimento si trova all’interno degli spazi di Understate, vetrina del design milanese, e ruota attorno a The Globe, lampada del 1864 realizzata originariamente in versione da tavolo e a sospensione e ora, in occasione dei 70 dell’azienda, in un’inedita soluzione da parete. La sfera di vetro soffiato trasparente contiene all’interno il riflettore cilindrico di metallo che ne proietta la luce, facendo convivere nelle sue forme equilibrio e funzionalità. Accanto alla collezione The Globe, l’azienda ha selezionato alcuni dei prodotti più significativi per raccontare la storia e il genio di Joe Colombo. Immancabile, la lampada Colombo 281, primo progetto del designer per Oluce, l’unico sviluppato a quattro mani con il fratello Gianni, soprannominata ’Acrilica’ per l’eccezionale novità dell’importante curva in materiale acrilico, che rende la lampada una sorta di opera d’arte cinetica. Inserite all’interno dell’allestimento, le lampade Coupé 1159/R e Coupé 3320/R presentate in due differenti declinazioni, inserite nello spazio attraverso un forte richiamo architettonico. E ancora Spider, altro prodotto che omaggia il connubio tra Joe Colombo e Oluce, proposta in questa occasione nella variante ‘291’ da tavolo: il progetto si compone di un riflettore in lamiera verniciata a fuoco, espressamente disegnato per una speciale lampadina a spot orizzontale. 

 
Lampade che hanno fatto la storia del design, e che sono parte delle collezioni permanenti dei musei più importanti del mondo, dal MOMA di New York alla Triennale di Milano. L’istallazione sarà in scena fino al 30novembre; l’allestimento è a cura di Daniele Lo Scalzo Moscheri. 
 
“THE LIGHT” THE VISION OF THE BRIGHT MAN
fino al 30 Novembre
Understate Milano
Viale Francesco Crispi, 5, Milano