Pubblicato il

Il fascino glamour delle active sneakers

Puma e Converse trasformano due classiche scarpe tecniche in icone fashion.  Accessori di moda inconsueti per uno stile molto personale

Puma Eskiva Rihanna
Courtesy of Puma
Parli di All Star Chuck Taylor e pensi al basket. Discuti delle Puma Gong e il pensiero vola alla nobile arte della boxe. Vere e proprie icone che arrivano da lontano, create per essere protagoniste sui playground ma diventate molto di più che attrezzature sportive. Converse e Puma hanno cavalcato l’onda lunga del grande successo che queste sneaker hanno conseguito nel tempo, rivisitandole in chiave moderna e mettendole al centro dell’attenzione dei fashion addicted, alla ricerca di personalizzazioni stilistiche adatte ai look più ricercati.

In origine erano in tela e gomma, ora la tomaia delle Chuck Taylor è trapuntata
 
Nata cento anni fa come scarpa da basket, la Chuk Taylor All Star di Converse – dal nome del cestitsta che per prima la adottò per giocare – è un vero e proprio simbolo della moda streetwear. Il tempo non ne ha modificato il dna, ma anzi ne ha perfettamente celato l’età grazie ad un fascino ineguagliabile e alla sua innata capacità di trasformarsi o essere trasformata. C’è chi l’ha usata come una tela bianca per disegnarci i propri idoli o chi l’ha indossata nelle modalità e nelle occasioni più svariate. Nella sua unicità è un raro esempio di sneaker personalizzabile, che offre ampi margini di creatività e rappresenta un mezzo per esprimere la propria individualità. L’interpretazione di Converse per l’autunno inverno 2015-2015 è la Chuck Taylor Quilted. Realizzata con tessuto tecnico trapuntato che sostituisce l’originale tela, ha un’immagine calda e avvolgente, adatta al clima della stagione invernale, ma non senza per questo rinunciare al suo inconfondibile stile e alla suola in gomma. L’immagine minimal e pulita, le varianti di colore classiche – nero, bianco, rosso, –  permettono di mixare tradizione e innovazione, per un look vintage e al tempo stesso contemporaneo.  
La inconfondibile silhouette della storica Puma Gong, oggi diventata “Eskiva”
    
Arriva dagli anni ’70, dai ring delle palestre metropolitane la rivisitazione di Puma della Gong, prima scarpa per la boxe creata dall’azienda tedesca e ora trasformata nella sua versione più moderna, la Eskiva. Ha accompagnato per lustri le leggende della Noble Art, contribuendo a leggendari successi, per poi diventare un accessorio perfetto per lo street-style look. La popstar americana Rihanna ne ha indossato un paio ai recenti MTV EMA 2015 di Milano – dove ha conquistato il premio come “Best Female” – contribuendo a sdoganarne l’immagine di calzatura riservata allo sport, ma conservandone l’immagine un pò cattiva tipica del pugile e del ring .  Leggera e dalla slihouette inconfondibile, ha la tomaia in pelle, avvolgente, morbida e perfettamente adesa al piede. Il sofisticato sistema di allacciatura sul collo alto garantisce il confort tipico della sportiva nata per la boxe. Già disponibile nei negozi in nero e bianco, a gennaio 2016 saranno lanciate da Puma altre varianti colore.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag