Pubblicato il

Foresta terapia: la medicina è naturale

Numerosi studi hanno dimostrato che la natura è un’alleata fondamentale per la nostra salute

bosco, alberi, foresta
istockphoto.com
La nuova ricetta antistress arriva direttamente dal Giappone e, in lingua originale, prende il nome di Shinrin-yoku, che letteralmente significa “fare il bagno di foresta”. Numerosi studi condotti dall’Università di Chiba hanno dimostrato infatti, che camminare e respirare a pieni polmoni in un bosco permette di giovarne in salute ed umore. I test eseguiti su un gruppo di 300 volontari giapponesi che hanno trascorso una giornata in un bosco e la successiva in un ambiente cittadino, hanno comprovato che la foresta terapia non solo riduce lo stress, ma anche il rischio malattie. 
 
Nel tempo si sono susseguiti numerosi studi sulla materia e, tra i tanti, anche i ricercatori del Finnish Forest Research Institute hanno rilasciato dichiarazioni convincenti. Dopo aver raccolto prove scientifiche sul ruolo della natura come potente anti-stress, sono riusciti a dimostrare che l’andar per boschi, come ha spiegato Eeva Karjalainen, autrice dello studio, può persino rafforzare il sistema immunitario aumentando l`attività delle cellule che distruggono le cellule tumorali. Ma non solo: tra i sintomi alleviati dalle full immersion nella natura, ci sono pressione arteriosa, frequenza cardiaca e tono muscolare. Anche i bambini affetti da sindrome di iperattività, dicono i ricercatori, possono trovare giovamento dal contatto diretto con i boschi.
 
Ecco, allora, che dedicare qualche ora del proprio weekend ad una piacevole passeggiata nella natura, diventa un’immensa fonte di benefici per corpo e mente. Infatti, oltre ad essere un’ottima occasione per rigenerare il proprio fisico, sembra essere anche la soluzione ideale per stimolare il benessere psicofisico. Secondo uno studio del 2007 condotto dall’Università dell’Essex, nel Regno Unito, fare attività fisica in campagna riduce la depressione in circa il 70% dei casi. I ricercatori hanno, infatti, scoperto che vivere qualche minuto tra le meraviglie di un ambiente naturale, facendo per esempio una semplice camminata oppure dedicandosi al giardinaggio, migliora l’umore, l’autostima e la motivazione, ed aiuta a gestire la rabbia e lo stress.
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti