Pubblicato il

La nuova moda è la Paleo Diet

Vantaggi e svantaggi della cosiddetta dieta del cavernicolo. Ecco di cosa si tratta

insalata, metro, dieta, piatto
istockphoto.com
La Dieta Paleo è conosciuta anche come la Dieta del Cavernicolo. Questo particolare regime alimentare porta in primo piano tutti gli alimenti che possono essere cacciati e pescati come carne e pesce, e gli alimenti che possono essere raccolti come uova, noci, semi, frutta, verdura, erbe aromatiche e spezie. E’ una dieta integralmente basata sulle presunte abitudini alimentari dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori durante l’era paleolitica, prima dello sviluppo dell’agricoltura, circa 10.000 anni fa. Cosa abolire, quindi, completamente dalle nostre tavole? Grano, latticini, zucchero raffinato, patate e sale sono rigorosamente banditi dal menu. 
 
Detto questo, una “dieta paleo” ufficiale non esiste. Esistono, invece, abitudini consigliate: pochi carboidrati e molte proteine, con alcune variazioni sull’assunzione di pasta e carne. I sostenitori di questo particolare regime alimentare sono convinti della sua efficacia: sembra che, sul lungo termine, possa aiutare a perdere peso, a ridurre il rischio di diabete, malattie cardiache, cancro e altri problemi di salute. Infatti, uno studio del Karolinska Institute di Stoccolma, pubblicato su European Journal of Clinical Nutrition, ha dichiarato che “potrebbe contribuire a ridurre il rischio di malattie”. Tuttavia, si tratta di uno studio limitato che non consente di affermare se la dieta paleo è più efficace di altre diete ipocaloriche.
 
Vantaggi: il suddetto regime alimentare incoraggia a mangiare cibi meno elaborati e maggiori quantità di frutta e verdura. Riduce il consumo di cibi ad alto contenuto calorico, riducendo l’apporto di calorie e aiutando a perdere peso. La dieta è semplice e non comporta il conteggio delle calorie. 
Svantaggi: non esistono documentazioni accurate del regime alimentare seguito dai nostri antenati dell’età della pietra, quindi la Dieta Paleo è basata su ipotesi e le sue indicazioni sulla salute sono prive di prove scientifiche. La maggior parte delle versioni della dieta incoraggiano grandi quantità di carne, ciò è in contrasto con le attuali evidenze che ne sconsigliano il consumo. Molte versioni vietano latticini e cereali integrali, che invece fanno parte di una dieta sana ed equilibrata. 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag