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La nuova moda è la Paleo Diet

Vantaggi e svantaggi della cosiddetta dieta del cavernicolo. Ecco di cosa si tratta

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La Dieta Paleo è conosciuta anche come la Dieta del Cavernicolo. Questo particolare regime alimentare porta in primo piano tutti gli alimenti che possono essere cacciati e pescati come carne e pesce, e gli alimenti che possono essere raccolti come uova, noci, semi, frutta, verdura, erbe aromatiche e spezie. E’ una dieta integralmente basata sulle presunte abitudini alimentari dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori durante l’era paleolitica, prima dello sviluppo dell’agricoltura, circa 10.000 anni fa. Cosa abolire, quindi, completamente dalle nostre tavole? Grano, latticini, zucchero raffinato, patate e sale sono rigorosamente banditi dal menu. 
Detto questo, una “dieta paleo” ufficiale non esiste. Esistono, invece, abitudini consigliate: pochi carboidrati e molte proteine, con alcune variazioni sull’assunzione di pasta e carne. I sostenitori di questo particolare regime alimentare sono convinti della sua efficacia: sembra che, sul lungo termine, possa aiutare a perdere peso, a ridurre il rischio di diabete, malattie cardiache, cancro e altri problemi di salute. Infatti, uno studio del Karolinska Institute di Stoccolma, pubblicato su European Journal of Clinical Nutrition, ha dichiarato che “potrebbe contribuire a ridurre il rischio di malattie”. Tuttavia, si tratta di uno studio limitato che non consente di affermare se la dieta paleo è più efficace di altre diete ipocaloriche.
Vantaggi: il suddetto regime alimentare incoraggia a mangiare cibi meno elaborati e maggiori quantità di frutta e verdura. Riduce il consumo di cibi ad alto contenuto calorico, riducendo l’apporto di calorie e aiutando a perdere peso. La dieta è semplice e non comporta il conteggio delle calorie.
Svantaggi: non esistono documentazioni accurate del regime alimentare seguito dai nostri antenati dell’età della pietra, quindi la Dieta Paleo è basata su ipotesi e le sue indicazioni sulla salute sono prive di prove scientifiche. La maggior parte delle versioni della dieta incoraggiano grandi quantità di carne, ciò è in contrasto con le attuali evidenze che ne sconsigliano il consumo. Molte versioni vietano latticini e cereali integrali, che invece fanno parte di una dieta sana ed equilibrata.
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