Pubblicato il

I semi multiuso del pompelmo

L’estratto dei semi di questo agrume è ricco di benefici 

Seme di pompelmo
istockphotos
Il pompelmo è un agrume dalle numerose proprietà, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente qui. Ma non è solo il frutto ad essere impiegato in fitoterapia: anche i semi del pompelmo possiedono numerosi benefici che in campo erboristico sono particolarmente apprezzati.
 
L’estratto che si ricava dai semi di pompelmo è utilizzato come disinfettante naturale tradizionale in diversi Paesi del mondo, sia per quanto riguarda l’applicazione cutanea, che per la detersione di pelle e capelli, e addirittura per le pulizie di casa. Oggi lo si trova principalmente in capsule, ma è possibile reperirlo anche allo stato liquido, ed è considerato uno dei più potenti battericidi naturali. È efficace un antimicotico, un buon antivirale, e secondo alcuni studi è in grado di annientare centinaia tra virus e batteri (fonte: Journal of Alternative Medicine). Essendo un battericida e disinfettante, lo si è trovato efficace in patologie comuni come la cistite, micosi delle unghie, dolore ai denti, infezioni intestinali, per disinfettare cibi e alimenti – qualche ricerca sostiene la sua efficacia anche nel disinfettare l’acqua, espediente utile quando si viaggia per prevenire i classici problemi intestinali, ma occorre fare molta attenzione.
 
Tra i benefici dell’estratto di semi di pompelmo, le potenti sostanze antiossidanti (tra cui l’acido citrico, la vitamina C, i tocoferoli) che combattono i radicali liberi. Alcuni studi recenti, e ancora in corso, avrebbero trovato una correlazione tra questo estratto e l’inibizione delle cellule cancerogene. Inoltre, le sue virtù si estendono al sistema immunitario tutto che dai semi di pompelmo viene rinvigorito. Anche gli amici a quattro zampe possono beneficiare dell’estratto, che se applicato a livello cutaneo funge da repellente per le pulci.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag