Pubblicato il

Dieta, frutta e verdura per dimagrire

Sì a Pere e Mele, no a Mango ed Ananas. Ecco qualche consiglio per perdere peso

frutta, forchetta
istockphoto.com
Spesso, frutta e verdura vengono indicati come alimenti da consumare illimitatamente e liberamente, ma gli esperti lanciano l’allarme. La verità è ben diversa dal pensiero comune: esistono alcune verdure ed alcuni frutti indicati per perdere peso, ed altri assolutamente sconsigliati. Molti degli alimenti reperibili in natura contengono, infatti, elevate quantità di zuccheri e grassi, mentre altri, invece, vantano pochissime calorie. Ecco, allora, quali sono i prodotti da bandire dal menu per una dieta efficace.
Ananas e Mango sono da evitare. Questi due frutti contengono un’elevata quantità di zucchero, generando un maggior apporto calorico. Al contrario, invece, è bene prediligere il consumo di Mele e Pere, le quali vantano pochissime calorie ed un’enorme quantità di fibre. Ma non solo, anche la frutta secca non è tra gli alimenti più indicati per una dieta efficace: basti pensare che una tazza di uvetta contiene circa 500 calorie ed una di prugne ne ha 447. Quando si tratta di frutta secca è bene quindi limitare le porzioni, ma senza eliminarla del tutto: è un vero e proprio alleato per la nostra salute.
Inoltre, è necessario prestare attenzione all’Avocado, il quale vanta un alto contenuto di grassi e di calorie. Non bisogna, però, dimenticare che questo frutto fa bene al cuore ed è ricco di proprietà nutrizionali. Ma non è tutto: come ben sappiamo, anche le patate non sono certamente tra i vegetali a più basso contenuto calorico. Una tazza di purè contiene, infatti, circa 249 calorie ed una patata bollita ne contiene 212. Infine, al contrario del pensiero comune, i centrifugati di verdura ed i succhi di frutta venduti in commercio sono esageratamente ricchi di sale e zucchero: è bene leggere con attenzione le etichette. In alternativa, è possibile dare vita a centrifugati home-made, decisamente più light rispetto a quelli reperibili sul mercato.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag