Pubblicato il

Torta dark di castagne e cioccolato

Due sapori intensi per una ricetta autunnale

Torta di castagne e cioccolato
iStock
Il frutto dell’inverno per antonomasia, che riporta immediatamente a un immaginario vivido di camini accesi, coperte e luci basse, è un alimento molto ricco dal punto di vista nutritivo, che può essere usato in tante ricette di dolci.

Si tratta della castagna, un alimento fatto di carboidrati, proteine, grassi, fibre e ceneri. Eppure, aldilà delle proprietà intrinseche del frutto, esso è un valido rappresentante di un sapore intenso, pastoso, che ben si amalgama a gusti più decisi come quello del cioccolato.

Ecco perché un modo per accarezzare l’inverno, è quello di preparare un dolce gustoso come la torta di castagne e cioccolato nella ricetta suggerita da Giallo Zafferano. Avete quindi bisogno quindi di: 240 gr di farina di castagne, 60 grammi di cacao in polvere amaro, 125 grammi di zucchero, 5 uova medie, 1 bustina di lievito chimico in polvere e latte fresco in una dose di 300 ml. Per la preparazione, mettete nella ciotola di un mixer le uova e lo zucchero.

Poi sbattete i due ingredienti fino a ridurli in una crema chiara e spumosa alla quale unire il cacao setacciato con il lievito e mescolate con calma. Dopo questa operazione, setacciate la farina di castagne in una ciotola e quindi unite il latte, mescolando fino ad ottenere una crema densa, che verserete lentamente dentro al composto di uova e cacao. Imburrate e infarinate una teglia e versate al suo interno l’impasto della torta. A questo punto infornatela a 180° per circa 45- 50 minuti. Gustate fredda e aggiungete se volete una mousse di vaniglia.