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Ti amo vintage

Dai mercatini ai revavle di brand storici: il gusto retrò conquista perché giova allo stile e spesso alle tasche

ragazza fra capi vintage
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Abiti di un tempo, accessori perduti, auto d’epoca, vini prodotti nelle annate migliori e tutto quello che riguarda i secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo, sono definiti vintage: oggetti di culto considerati tali per ragioni di cultura o costume. 
 
In tutto il mondo sono sorte delle vere e proprie associazioni devote a quelle epoche in cui lo stile non era di tutti e che per tutti era sinonimo di qualità. Lontano dal “vecchio” o “usato”, il valore che il vintage progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità, ha gli stessi standard qualitativi in epoca moderna. Il vintage, inoltre, si caratterizza per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita.
 
Dalle caramelle alle confezioni di creme, dai profumi alle borse, ciclicamente vediamo spuntare sugli in negozi o su scaffali prodotti dal gusto retrò, in grado di risvegliare sensazioni legate al passato. Il fine è è quello di ricordare emblemi in fatto di moda o periodi storici per tornare indietro in un tempo nostalgico. Prima fra tutte la Coca Cola che delzia i consumatori con il volto rassicurante del Babbo Natale anni ’50 durante le Feste. Molti marchi propongono le loro special edition, sempre di grande successo. Altri prodotti in commercio non sono invece mai mutati e rimangono fedeli alla loro immagine primordiale. Ma è il vestito che abbinato all’accessorio, al taglio di capelli e al profumo vintage, regalano uno status irrinunciabile per gli appassionati di moda.
 
Sono sorti a Milano come a Roma, a Londra come a Parigi, mercatini che soddisfano le esigenze di chiunque voglia compiere un balzo nel passato ed assaporarne l’essenza. Così, passeggiando per le strade di Roma è possibile imbattersi nel Borgetto Flaminio, un mercatino in prossimità di Villa Borghese aperto tutte le domeniche mattina, che offre al cliente che ha a disposizione un generoso budget, capi griffati e di tendenza. Ma c’è anche il “classico” Porta Portese, in cui si trova veramente di tutto. E ancora, a Milano il 20134 Lambrate, negozio specializzato in abiti e accessori vintage dagli anni venti agli anni ottanta; o il Nana’s Thrift Store, una piccola boutique vintage in via Tortona nata nel 2005 e gestita da una dei primi volti storici di Mtv Italia, Nanà, appunto.
 
A Londra, il famoso One of a Kind Too, uno degli store village più conosciuti e frequentati di Portobello Road, ideale per fare acquisti con le celebrity. A Parigi, l’affascinante Marché aux Puces de Montreuil, presso l’Avenue de la Porte de Montreuil, è uno degli storici mercati vintage del luogo: nato nel 1960, è un vero e proprio tesoro della moda francese, il luogo adatto per cercare capi firmati.