Pubblicato il

L’abito del futuro è in 3D

Con le stampanti a tre dimensioni il consumatore comprerà l’idea e potrà produrre da solo il modello 

Abito futuristico
iStock

É il domani, e oggi sia il consumatore, sia il commerciante o designer, cominciano ad accettarlo e a cambiare prospettive e consumi. Sì perché le stampanti 3D rivoluzioneranno il mondo della moda, e già lo stanno facendo, introducendo nuovi metodi di produzione e commercializzazione del prodotto. Il primo riguarda la possibilità da parte del designer di riferimento di saltare ogni mediazione produttiva, e vendere direttamente il proprio capo stampato con l’utilizzo della stampante e dei software guida.

Il secondo, prevede che il valore dell’abito sia racchiuso nell’idea, condivisibile e duplicabile all’infinito, e che presto i fashionisti incalliti acquisteranno direttamente il modello contneuto in un software ad hoc, per poi riprodurselo tranquillamente con la propria stampante a casa. Per ora, possiamo solo immaginare i futuri sviluppi di questo mercato davvero in espansione, ma ciò che è certo è che i prodotti stampati in 3D sono una realtà della passerella.

Danit Peleg, è per esempio una studentessa israeliana, che per la propria tesi di laurea ha creato un’intera collezione, anche le scarpe, totalmente realizzata grazie al mezzo 3D e con il materiale Firaflex. Ci sono volute circa 2000 ore per stampare tutti gli indumenti che compongono la collezione, ma il risultato è decisamente futuristico.

E anche il settore delle calzature si adegua. Janne Kyttanen è lo shoe-designer che ha introdotto un nuovo modo di fabbricare scarpe su misura. Le sue creazioni possono essere scaricate insieme alle istruzioni per realizzarle a casa propria con la stampante, oppure ordinate tramite il portale Cubify, che si occuperà di realizzarle e spedirle all’acquirente. Una vera rivoluzione sta quindi davvero prendendo piede. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag