Pubblicato il

Angela Finocchiaro irriverente sessantenne

Auguri alla comica del nostro cinema

Angela Finocchiaro
La Presse
Occhi limpidi ma non trasparenti; anzi, intensi e piuttosto capaci tra ingenuità e ironia, di rappresentare tante sfaccettature dello stare al mondo con coscienza. Questa è Angela Finocchiaro, volto della comicità italiana, nata a Milano, il 20 novembre di sessant’anni fa è componente femminile della storia dell’avanspettacolo italiano.

Dagli anni ’80 infatti, comincia ad esibirsi insieme al gruppo Quelli di Grock insiema al regista Maurizio Nichetti. E già si vede il suo modo di essere sul palco in maniera goffa e furba, contornata da una capigliatura riccia che incornicia le mille espressioni diverse della sua comicità. E il volto è un po’ il centro della sua riconoscibilità artistica, che si piega in smorfie e sorrisi di tenerezza come è avvenuto in due dei suoi ultimi successi al cinema come Benvenuti al Sud e Latin lover.

Dove c’è la commedia all’italiana, c’è lei e il pubblico ride e apprezza. Per quanto riguarda invece l’abito, che ripetiamo, non fa assolutamente il monaco, l’attrice sceglie accessori colorati e un look davvero casual. Jeans spesso indossati in coppia con una giacca meno sportiva, oppure con una camicia bianca piena di volant.

Oppure mocassino basso, portato su uno spolverino dal taglio maschile. La praticità vince quindi anche fuori dal palcoscenico insieme alla naturalezza. Tutto qui? No, spesso spunta anche un altro capo must have. La gonna lunga e vaporosa come nei migliori trend di stagione.