Pubblicato il

Contro la violenza sulle donne: gli eventi per dire no

Tanti gli appuntamenti sul territorio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Dire no
iStock
Si può fare di più contro la violenza sulle donne. In termini di prevenzione, cambiamento della cultura che influenza negativamente i rapporti tra uomini e donne, e per quanto riguarda la narrazione mediatica della violenza. Queste le riflessioni al centro della giornata del 25 novembre, storicamente dedicata al contrasto al femminicidio fin dal lontano 1999; anno in cui il comitato dell’Onu riconobbe l’importanza di una giornata dedicata all’assassino delle tre sorelle Mirabal, figure di forte contrasto nei confronti del dittatore domenicano Trujillo e per questo brutalmente trucidate.

Si può fare di più, anche se sono stati fatti molti passi avanti nell’ultimo anno, specialmente dopo la forte attenzione al tema della violenza, così come nacque nel corso di tutto il 2013. Nel rapporto Rosa Shocking 2, pubblicato dalla ong We World che per la seconda volta fotografa il fenomeno in termini di prevenzione e contrasto, alcune buone notizie. Nel corso del 2014 è infatti cambiata la narrazione mediatica rispetto alla violenza, meno vittimistica e colpevolizzante nei confronti delle donne. Segnali timidi, secondo il rapporto, ma comunque visibili. Anche se in Italia, secondo i dati Istat, sono 6 milioni e 788 mila le donne che hanno subito un qualche tipo di violenza di genere nel corso della propria vita. Per questo, le iniziative del 25 novembre assumono un’importanza ulteriore, per far sì che i risultati raggiunti fino ad adesso diventino elementi ancora più stabili e efficaci nel tempo.

Sempre We World, per il 25 novembre, ha infatti organizzato un flash mob per le ore 18 presso la Stazione Centrale di Milano  – Galleria delle Carrozze, con un ospite d’eccezione: Alex Britti. Il cantautore romano è in prima linea contro la violenza, come testimonial della campagna “La voce delle donne” e con il suo ultimo singolo Perché, dedicato proprio al difficile tema. A Roma invece, fino al 29 novembre presso gli spazi del Chiostro del Bramante, saranno esposti gli scatti raccolti in rete della campagna ConLeDonneXLeDonne promossa da Eau Thermale Avène a supporto dell’associazione nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza.

LEGGI ANCHE: WOMEN’S DAY: SCONTRO SUI CENTRI ANTI-VIOLENZA

A tutti gli utenti è stato chiesto di postare immagini relative al tema della bellezza contro la violenza, e la mostra raccoglie i più significativi da questo punto di vista. A Salerno, il 26 novembre presso l’Aula Consiliare C. Mansi del Comune di Mercato San Severino, dalle 15,00 alle ore 18,00, si terrà il convegno organizzato dall’A.D.G.I. (Associazione Donne Giuriste Italia), Sezione di Salerno, dal titolo: Violenza sulle donne: diamo voce al silenzio, che cercherà di riflettere sugli strumenti giuridici a supporto delle donne sul tema della violenza di genere.

Sempre a Roma invece, si corre con Women in Run, maratona che il 29 novembre e da Nord a Sud, corre contro la violenza sulle donne in una serie di marce collaterali in tutta Italia. Si può fare di più; ma intanto facciamo questo