Pubblicato il

Usi sorprendenti del nastro adesivo

Di solito lo abbiamo in casa, ma non sempre sappiamo sfruttarne tutte le virtù

Nastro colorato
istockphotos
Gli oggetti più comuni a volte vanno ripensati: ricordate MacGyver e la sua incredibile capacità di trasformare qualsiasi cosa in uno strumento utile, tanto da diventare proverbiale? Ebbene, adottare il suo punto di vista in casa e nelle faccende domestiche può spesso aiutare a risolvere piccoli inconvenienti quotidiani. Prendete per esempio il nastro adesivo, accessorio che tutti abbiamo in casa, spesso in diverse forme e dimensioni. Ebbene il nastro adesivo non serve solo ad ‘attaccare’, ma può tornare utile in altre mansioni domestiche, specialmente quando si tratta del tipo isolante o da imballaggi. 
 
Togliere peli e capelli dai tessuti per esempio è un gioco da ragazzi con il nastro da pacchi: divani, tappeti, sedili dell’auto, piumoni, tutte quelle superfici dove gli animali domestici lasciano la loro peluria che diventa difficile da togliere, si possono rimuovere utilizzando il nastro adesivo. Stendetene una striscia, fatela aderire alla superficie, e strappate come fosse una ceretta: vedrete l’efficacia immediatamente. Funziona anche su giacche e pantaloni su cui cani e gatti hanno avuto la cattiva idea di strusciarsi proprio quando indossate il completo elegante. Fra l’altro, rimuoverete anche eventuali pelucchi che rendono il tessuto sgualcito. Nel caso di ampie superfici come i tappeti, potete creare una sorta di pannello adesivo, appiccicando più strisce l’una accanto all’altra in modo da rimuoverle tutte assieme in un solo colpo. E non dimenticate di utilizzarlo se vi cade un pò di cipria o ombretto sul maglione: le sostanze polverose vengono via in un attimo con un pezzetto di nastro adesivo su cui farle appiccicare prima di strapparle.

Paradossalmente, il nastro adesivo vi verrà in aiuto per rimuovere i residui adesivi. Quando staccate uno sticker dal frigo, da un vetro, dal tavolo, o rimuovete qualcosa che lascia una traccia appiccicosa come un’etichetta, utilizzate del nastro resistente per toglierla, incollandolo un attimo sulla superficie, facendolo aderire bene e strappando velocemente. 
 

Un grande classico quando si ha a che fare con conserve, marmellate, barattoli in generale è quello di non riuscire più a svitare il tappo che qualcuno ha chiuso con troppa forza. Ebbene, prendete del nastro resistente, magari quello isolante, avvolgetene mezzo coperchio lateralmente, e tenete una fettuccia lunga in mano: tirate con forza per svitare il tappo che si muoverà con facilità. Ancora, il nastro adesivo si può utilizzare al posto dei gommini sotto le sedie, il tavolo, i piedini delle poltrone: basterà strapparne un pezzetto e piegarlo in modo da diventare della dimensione giusta e attaccarlo.