Pubblicato il

Sesso? Sì, ma senza esagerare

Single o in coppia: per essere felici basta avere rapporti una volta a settimana. Almeno secondo lo studio Usa pubblicato sulla rivista Spps

Sesso, libido
Courtesy of©Istockphoto
Volete raggiungere la felicità con il partner? Fate sesso una volta a settimana. La risposta sembrerebbe confermare il detto “non bisogna mai esagerare”, ma al tempo stesso andrebbe contro ciò che da sempre sociologi e scienziati affermano: tanto sesso rende più felici.
 
È il risultato di una ricerca americana pubblicata sulla rivista Social Psychological and Personality Science (SPPS), secondo cui le coppie più felici sarebbero quelle che riuscirebbero a fare sesso almeno una volta ogni sette giorni. E non solo: la ricerca abbatterebbe la credenza secondo la quale più si fa sesso e più si è felici. La felicità dei partner, stando a quanto sostengono i ricercatori, non aumenterebbe affatto con la crescita della frequenza dei rapporti sessuali.
 
“È proprio vero che una volta a settimana non è mai abbastanza?”, è questa la domanda da cui gli studiosi sono partiti. “Nonostante frequenza e felicità vengano spesso associate, questo collegamento non è significativo quando si oltrepassa la soglia di una volta a settimana. Oltre quella soglia non si registra nessun avanzamento in termini di benessere”, spiega la ricercatrice e autrice dello studio Amy Muise della University of Toronto.


 
La ricerca si basa sull’analisi di sondaggi condotti su più di 30mila volontari americani nell’arco di quarant’anni. Per la maggior parte delle persone intervistate, “abbastanza sesso” corrispondeva a cinque volte al mese, non di più. Gli studiosi, però, si sono concentrati solo su individui con una relazione stabile, mentre non hanno preso in considerazione i single. “Una volta a settimana sembra essere la frequenza media dei rapporti sessuali in coppie di persone che stanno insieme da tempo – spiega l’autrice dello studio. È possibile che costituisca la media perché una frequenza maggiore, semplicemente, non è associata ad un benessere maggiore.
 
Una volta a settimana potrebbe essere anche la frequenza giusta per mantenere abbastanza intimità tra i partner. È importante che si mantenga questa “connessione” senza caricare l’altro di troppe aspettative, senza fargli pressione o obbligarlo a fare più sesso“.
 
Gli studiosi, per il momento, sono arrivati a “fotografare” la situazione senza formulare ipotesi sul perché fare sesso una volta a settimana renderebbe più felici ma sperano che sondaggi e ricerche successivi possano arrivare a fornire qualche risposta in più. “Il problema di questo tipo di studi è che non sono causali – spiega al Guardian George Loewenstein, professore alla Carnegie Mellon University, critico nei confronti della ricerca -. Per qualche ragione, sembra che le coppie che siano riuscite a trovare l’equilibrio in una sola volta a settimana siano le più felici. Ma fare sesso può significare tantissime cose: c’è il sesso fatto bene, quello fatto male e la qualità potrebbe essere ancora più importante della frequenza nel determinare la felicità di una coppia. In questo caso, invece, i ricercatori non hanno misurato la qualità”.
 

Potrebbe interessarti