Pubblicato il

Il coming-out aumenta tra gli over 50

Secondo le statistiche britanniche, sono sempre di più le persone di mezza età che dichiarano la loro omosessualità

Donne mature
istockphotos
Ora che il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale in buona parte dei paesi occidentali e il riconoscimento giuridico in varie forme è sancito dalla legge di ben 19 stati europei (l’Italia è l’unica tra i membri fondatori dell’Unione a non avere alcuna formula in merito) si cominciano a ricavare dati e statistiche relativi alle coppie gay utili da analizzare per capire la società e la sua evoluzione. Uno di questi proviene dall’Office of National Statistics della Gran Bretagna, dove i matrimoni sono legali dal 2014, e afferma che stiamo assistendo ad un importante incremento dei coming out da parte di persone adulte e di mezza età
 
Sono giovani infatti la maggior parte dei gay dichiarati o delle coppie che si sposano (dai 34 anni in giù), ma non è detto che questo dato regga ancora per molto: solo nell’arco di tempo tra marzo 2014 e giugno 2015 sono stati più di 1000 i matrimoni degli over 50. Un trend in aumento, afferma il Telegraph, e che vede l’età aumentare tra le coppie di uomini rispetto alle donne: molti uomini si sposano anche a 65 anni, mentre le donne in media lo fanno entro i 50. 


 

Il dato interessante che emerge è di tipo sociale. Se per i giovani infatti il concetto di sessualità è più fluido, e man mano che le nuove generazioni crescono il tema dell’omosessualità è sempre più accettato, un paio di generazioni fa non era così facile. Chi oggi ha 50 o 60 anni probabilmente non ha vissuto con la stessa libertà il proprio orientamento sessuale, salvo rare eccezioni, in età giovanile. Ecco che molti uomini e donne maturi solo oggi si sentono al sicuro nel dichiarare la propria omosessualità: non è che un tempo non ci fossero i gay, è solo che non potevano dirlo. Alla libertà culturale e l’accettazione sociale in ascesa, si aggiunge un altro dato interessante quando si contempla il numero di matrimoni gay tra gli over 50: nella maggior parte dei casi sono persone che non subiscono più pressioni da parte della famiglia. O meglio, i loro genitori o sono deceduti, o non hanno più la sfera d’influenza che esercitano su un ragazzo adolescente, e quindi il gay maturo svincola dal contesto familiare. Non c’è più la paura di un rifiuto da parte delle persone amate.