Pubblicato il

La Neve ci rende felici

Uno studio ha rivelato gli 8 motivi per i quali la neve stimola la nostra serenità. Ecco di cosa si tratta

neve, donna, felicità
istockphoto.com
Dona calma, riconcilia con la natura e fa rivivere l’infanzia. Ma soprattutto, ci dona serenità. Uno studio condotto dallo psicologo Sandi Mann e pubblicato dall’Hufftington Post USA, ha rivelato gli otto motivi per i quali osservare una nevicata ci rende felici. Infatti, nonostante l’inverno porti con se poche ore di sole e rigide temperature, sembra avere prodigiosi effetti su corpo, mente ed anima.
 
Stimola le emozioni ed ispira il senso di meraviglia
Lo psicologo Sandi Mann ha dichiarato sull’HuffPost USA che “la neve implica dei cambi di programma e ispira una riflessione diversa sul mondo. I viaggi si annullano, le riunioni vengono rimandate e le scuole chiudono. Questi cambiamenti all’interno della nostra routine quotidiana rinfrescano le nostre menti stanche e ci permettono di pensare alla vita in un modo diverso. Per una volta riusciamo ad apprezzare l’odore del caffè”.
 
Emana serenità e vibrazioni positive. 
Nei periodi peggiori, quando lo stress raggiunge livelli inimitabili, una bella nevicata sprigiona un’energia quasi soprannaturale, capace di rilassare la mente, calmare e rigenerare l’anima e il corpo.
 
Fa rivivere emozioni dell’infanzia
“Il fenomeno si chiama memoria emotiva e ci permette di associare ai nostri ricordi anche le emozioni legate al quel periodo. La maggior parte di noi ha un ricordo d’infanzia legato alla neve, un ricordo molto probabilmente gioioso. Così quando vediamo i fiocchi cadere, riviviamo quelle emozioni e ci sentiamo felici “, ha scritto nel suo blog Mann.
 
Offre la possibilità di giocare 
Chi non ha mai giocato con la neve? Costruire pupazzi, lanciare palle di neve e correre a perdifiato, saranno le medicine perfette per combattere lo stress e dare il benvenuto all’inverno. 
 
Ci riporta nel presente
Calpestare un manto bianco, ancora inviolato, è un’emozione che ci riconcilia con lo spazio circostante e con la natura. I pensieri e le preoccupazioni cambiano lidi e questa magnifica sensazione ci permette di rimanere soli con il nostro corpo. 
 
Unisce le persone
Dopo aver trascorso un’intera giornata in mezzo alla neve, non vi sarà nulla di più soddisfacente che trascorrere una serata in compagnia dei propri affetti, dalla famiglia agli amici. 
 
Ci ricorda la bellezza della natura 
La meraviglia di un suggestivo paesaggio imbiancato ci lascia spesso a bocca aperto, al punto che risulta difficile distogliere lo sguardo. In questi momenti è possibile sentirsi parte di un intero ecosistema. 
 
La sua bellezza dura poco
Forse è il dettaglio che la rende così affascinante. Le temperature aumentano e il calore scopre tutto ciò che era stato sommerso di bianco, lasciando in noi solamente un ricordo sereno.