Pubblicato il

Natale home made: i liquori

Idea originale e sempre gradita, la bevanda fatta in casa è un regalo a cui pensare per le prossime feste

distillato al ribes, frutta rossa
iStock
L’ansia dei regali è già arrivata? Provate in cucina con i liquori, “nettari” indispensabili per la digestione di pranzi e cene delle Feste e compagni ideali per trascorrere del tempo in un clima di serena convivialità. Per i liquori potete sbizzarrirvi con molti ingredienti, dal caffè alle noci, dai frutti rossi alla cioccolata, dalla liquirizia al limone. Ecco alcune ricette che potranno tornarvi utili.
 
Liquore al caffè. Ingredienti per 1 litro: 4 dl di caffè – 100 g di caffè appena macinato – 4 dl di alcol puro – 200 g di zucchero semolato – un baccello di vaniglia – una stecca di cannella.  
 
Versate il caffè macinato in una terrina, unite l’alcool, coprite con un foglio d’alluminio e lasciate macerare in  un luogo fresco per almeno 3 notti, poi filtratelo attraverso un colino a maglie fini. Versate il caffè ancora caldo in una caraffa, zuccheratelo, unite l’alcol filtrato e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, mescolate bene con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare. Versate il rosolio preparato in una bottiglia, tappate bene e lasciate riposare per almeno 3 giorni; al momento di servire, versate il liquore in bicchierini, profumate con scorze di cannella e accompagnate con biscotti secchi.

Liquore al ribes. La preparazione e le dosi sono le stesse per tutti i tipi : 1 kg di ribes – 1 litro di alcol a 90° – 1 litro di acqua – 500 g di zucchero. 

 
Lavate i ribes (potete utilizzare anche quelli surgelati), mantenendo anche i rametti se ci sono. Lasciateli asciugare su un telo pulito, poi disponeteli in un barattolo con tappo ermetico. Aggiungete l’alcol e chiudete. Mettete a riposare il barattolo al buio per 20 giorni. Trascorso il tempo preparate uno sciroppo facendo bollire lo zucchero in un litro d’acqua. Togliete dal fuoco quando l’acqua torna trasparente e fate raffreddare. Filtrate il contenuto del barattolo con i frutti di bosco, attraverso un setaccio con un telo di lino, in modo di recuperare tutto il succo. Unite lo sciroppo al liquore mescolate leggermente e versate nelle bottiglie. Tappate bene e rimettete il liquore a riposare per 10/15 giorni, in un posto fresco e al buio.

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag