Pubblicato il

Centrotavola natalizi, idee fai da te

Semplicissimi lavoretti fai da te per decorare la tavola dei cenoni

Tavola di Natale
istockphotos
Che sia un pranzo o un cenone, sulla tavola apparecchiata per l’abbondanza natalizia non può mancare un centrotavola decorativo che inneggi alle feste. Ecco alcune idee coreografiche, eleganti e di semplicissima realizzazione per ornare la tavola imbandita.
 
Un’idea di estrema semplicità ma allo stesso tempo dal grande impatto scenico è quella di utilizzare dei vasi in vetro, quelli dove si mettono i fiori recisi, e riempirli di palline dell’albero di Natale. Prendete vasi di diverse dimensioni, e scegliete le palline con una logica cromatica – evitate il multicolor limitando la scelta a due o tre tonalità al massimo, tra cui non può mancare il rosso. Spolverate nel vaso alcuni brillantini argentati o dorati. All’esterno dei vasi invece basterà annodare un nastro natalizio con un bel fiocco pomposo.
 
Altro genere di allestimento è quello che potete realizzare prendendo un ramo secco, abbastanza grande e con ramificazioni che lo facciano sembrare un alberello (se lo raccogliete da un parco o dal giardino lasciatelo essiccare bene prima di decorarlo). Con una bomboletta spray tingetelo di oro o di argento – anche il bianco dona un elegantissimo effetto, e fissatelo dentro un vaso da fiori riempito di sassolini e pietruzze. Addobbatelo quindi con palline e decorazioni in modo che diventi un mini-alberello di Natale da posizionare come centrotavola.
 
Ancora, prendete una decina di pigne, alcune ben aperte altre chiuse, lavatele bene e lasciatele sciugare. Sempre con l’ausilio di bombolette spray, dipingetele, orientandovi su colori d’impatto come il rosso e il blu. Anche in questo caso, potete spolverarle di glitter se volete un effetto ancora più magico. Disponetele su un vassoio e mettetele al centro del tavolo, oppure su un’alzatina da dolci. 
 
Infine, una soluzione semplicissima per utilizzare le candele come centrotavola. Procuratevi dei ceri piuttosto grossi, anche di altezze diverse, e diversi fili di perle – gli stessi che si usano per gli alberi di Natale. Bagnate un lato del filo di perle con la colla vinilica, e attorcigliateci le candele. Lasciatele seccare e disponetele a gruppi sul tavolo.