Pubblicato il

Donne & lavoro: prima del salario, la passione

Secondo uno studio della Oxford University le carriere femminili sarebbero una questione di sogni e non di stipendi. Ma è per forza un male?

Business woman
iStock
Forse qualche rappresentazione dell’universo femminile, come precario, e talmente privo di opportunità da ritenere valida solamente la componente economica come condizione di miglioramento del proprio futuro, ha davvero fatto il suo tempo.

O almeno appare retrograda come unica lente attraverso la quale filtrare ogni scelta lavorativa portata avanti dall’universo femminile. É quanto emerge da una critica recente mossa allo studio condotto da Jonathan Black, direttore della Oxford University Careers Service, che ha deunciato – dopo aver analizzato un campione di circa 4000 ragazze – come la maggior parte di esse siano attente a scegliere lavori fruttuosi dal punto di vista della soddisfazione personale, come un impiego nel mondo delle onlus e dei musei, e meno interessate al dato economico, soprattutto se comparate con i colleghi maschi.

Un dato che spesso limita le donne nel cercare una carriera migliore e pagata meglio”, conclude il dott. Black. Ma fermi tutti. Chi dice che scegliere un lavoro che piace, sia in qualche modo una scelta di serie b? Lo afferma un uomo, o comunque uno studioso che prende come punti di riferimento il dato materiale come simbolo unico di soddisfazione personale.

Eppure, non è così, e bisogna smettere di equiparare il mondo del lavoro secondo degli standard di felicità uguali per tutti. Esistono professionisti che scelgono professioni specifiche solo per il salario, e altri, anche le donne, che invece fanno una scelta di passione e di entusiasmo. Possiamo per un attimo ammettere che entrambe le risposte siano valide? Perché le donne stanno sempre di più scegliendo consapevolemente, anche se il gap di partecipazione al mondo del lavoro è ancora cospicuo, che vita volere per sé. Perché sia che si scelga il salario, o la passione, c’è davvero posto per entrambe le scelte, senza gerarchie di lavori di serie a o b. 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag