Pubblicato il

L’intesa perfetta? Scatta all’alba

Secondo uno studio ripreso dal Daily Mail avere rapporti sessuali prima delle 6 del mattino è salutare oltre che appagante

Fare sesso
iStock
Stanchi di capire quando sia il momento giusto per fare sesso? Ora potete mettervi l’animo in pace: se volete “godere” di un rapporto con i fiocchi, mettete la sveglia alle 5.48 del mattino e scoprirete svariati benefeci per voi e il vostro partner.
 
Un recente studio, ripreso dal Daily Mail, fissa l’ora “del desiderio”, anche se molti la trascorrono godendosi gli ultimi minuti di sonno prima della sveglia. Ma cosa la rende così speciale? “I livelli di testosterone negli uomini e nelle donne raggiungono il picco più alto al mattino”, spiega la sex therapist Geraldine Myers. “Anche i livelli di energia di entrambi sono alti. E, mentalmente, sono meno presi dalle faccende giornaliere quindi questo sembra essere proprio il momento migliore”. 

 
Il testosterone, infatti, si muove diversamente all’interno del corpo femminile e di quello maschile: negli uomini c’è un incremento durante la notte (le concentrazioni dell’ormone sono del 25-50% più alte del normale), mentre, negli stessi orari, le donne sono alle prese con il picco di melatonina, l’ormone del sonno. Ecco perché bisogna venirsi incontro e scegliere il momento giusto.
 
L’ora X coinciderebbe con le 5 e 48, generalmente corrispondenti all’alba: secondo uno studio pubblicato sul “British Medical Journal”, la luce del sole farebbe crescere il livello di testosterone nelle donne stimolando l’ipotalamo. L’ormone farebbe poi il resto, alimentando il desiderio sessuale di entrambi. Meglio non aspettare oltre, però: perdendo troppo tempo si può rischiare che si assopisca la voglia di lui, proprio quando si risveglia quella di lei.

 
E se di pomeriggio o di sera, il pensiero di fare sesso di buon mattino fa venire i brividi, provare all’alba successiva può rivelarsi piacevolmente appagante: sembrerebbe – infatti – che la coppia riesca a essere più unita e che ci si aiuti maggiormente l’uno con l’altro nelle faccende domestiche, durante le pause del lavoro e nei week end. Inoltre a giovare del sesso all’alba è anche la quotidianità, perché il testosterone “soddisfatto” porterebbe a un più alto livello di gentilezza. Provare per credere.