Pubblicato il

Panettone domestico, quando il Natale si fa in casa

Una ricetta per preparare il dolce tipico direttamente nella propria abitazione

Panettone
iStock
Uno dei simboli del Natale, può diventare l’icona non solo della tradizione, ma anche della capacità dolciaria di tante cuoche provette e meno provette di fare da sé i dolci delle feste. Sì perché il panettone si può fare in casa. E nell’immaginario natalizio, non c’è nulla che scalda il cuore come questo rilievo montuoso di uvetta, uova, farina e prodotti semplici. Ecco quindi come preparare il panettone secondo la ricetta del blog Ricette della nonna.
 
Avete bisogno di: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, 200 gr di zucchero semolato, 160 gr di burro, 12 gr di lievito di birra, 4 uova (grandi e a pasta gialla), 3 tuorli d’uovo, un pizzico di sale, 150 gr di uva sultanina, 80 gr di scorza di arancia e di limone canditi, scorza grattugiata di 1 limone, 1 bacca di vaniglia, latte o acqua tiepida q.b. Preparazione. Sciogliete 10 grammi di lievito di birra con acqua o latte tiepido e unitelo a 75 grammi di farina. Poi impastate fino ad ottenere un composto non appiccicoso. Formate una palla, fateci sopra un taglio a croce col coltello e mettetelo in una ciotolina chiusa con pellicola trasparente. Lasciate lievitare per almeno 30 minuti in un luogo tiepido. Nel frattempo, mettete a bagno l’uvetta in un ciotola piena d’acqua tiepida. 
 
Quando il primo impasto (chiamato lievitino o biga) avrà raddoppiato il suo volume, riprendetelo e impastatelo insieme a 250 grammi di farina, 2 uova intere e altri 2 grammi di lievito di birra. A quel punto aggiungete 100 grammi di zucchero e lasciate che venga assorbito lo zucchero. Solo dopo che lo zucchero si sarà assorbito bene, unite 60 grammi di burro ben ammorbidito. Impastate fino a quando il burro non si sarà incorporato del tutto. 

Lasciate riposare. Dopo riprendete l’impasto e rimettetelo nella planetaria. Aggiungete 2 uova intere e 3 tuorli e la farina rimasta. Impastate come in precedenza fino a ottenere un impasto omogeneo, solo a quel punto aggiungete lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Assorbito lo zucchero, potete incorporare il burro rimasto. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un bell’impasto liscio. A questo punto potrete aggiungere tutti i canditi, l’uvetta ben strizzata, la scorza del limone grattugiata e la polvere di vaniglia. Amalgamate il tutto per 5 minuti circa e mettete nuovamente a lievitare fino a che non avrà raddoppiato di volume. Ci vorranno dalle 2 alle 4 ore.

Passato il tempo, riprendete l’impasto e ponetelo nello stampo da panettone (1 kg). Ungete con il burro. Mettetelo a lievitare per l’ultima volta fino a che non avrà raggiunto più o meno il bordo dello stampo. A quel punto infornate in forno statico preriscaldato a 200° insieme ad una ciotolina piena d’acqua. Passati 5 minuti di cottura, con un coltello affilato, fate un taglio a croce sulla sommità del panettone. Nel centro di questo taglio a croce metteteci una noce di burro. Rimettetelo nel forno e fate passare altri 10 minuti di cottura, quindi abbassate a 180 gradi e fate cuocere per circa 45 minuti. E buon Natale.