Pubblicato il

Torino capitale del design

Torino City of Design: 5 giorni dedicati alla creatività nella città che l’UNESCO ha nominato Creative City

Design Torino
press office
Lo scorso anno Torino è stata appuntata dall’UNESCO Città Creativa, titolo che ne sottolinea l’ampio respiro creativo nel settore del design, unica città italiana a vantare questo appellativo. Tra le iniziative mirate a valorizzate luoghi, eventi e persone, Torino City of Design, una cinque giorni di incontri, dibattiti, workshop, mostre, percorsi e visite sul territorio.
 
Dal 4 all’8 dicembre il capoluogo piemontese detiene lo scettro di capitale del design, grazie alla collaborazione di numerose realtà private e istituzionali. Cuore pulsante dell’iniziativa, il neonato Circolo del Design (che verrà inaugurato in occasione dell’inizio della kermesse, in via Giolitti 26/a)), piattaforma permanente per la promozione e lo sviluppo del design territoriale. Un polo attorno al quale graviteranno tutti i soggetti che appartengono con diversi ruoli al mondo del design, un luogo dove poter scambiare informazioni e far convergere progettualità, cultura, arte. Una logica che alla creatività aggiunge la condivisione, la co-progettazione, la programmazione condivisa. 
 
Il Circolo del Design nasce dall’esperienza dell’Associazione Culturale non profit Torino Design Week, che negli ultimi otto anni ha cercato di mantenere viva l’attenzione verso il tema del design, organizzando e promuovendo molteplici iniziative dedicate soprattutto al pubblico generalista, ma anche al mondo dell’impresa e delle professioni. Promosso e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio, Città di Torino, CNA e Unione Industriali di Torino, il Circolo del Design nasce con il proposito di rappresentare un luogo di incontro e dibattito per tutti gli attori del settore, ma anche di divulgazione culturale destinata al grande pubblico, portando le tematiche design oriented fuori dai consueti circuiti di nicchia. “La nomina di Torino a City of Design Unesco è un’ulteriore dimostrazione di quanto la nostra città sia riconosciuta ed apprezzata anche all’estero come una delle capitali internazionali del design.” afferma Ruben Abbattista, Presidente del Circolo del Design “Questo riconoscimento offre quindi a tutti gli attori del design territoriale la consapevolezza di quanto sia necessario continuare a fare sistema e proprio in questo senso il Circolo del Design, grazie al supporto degli enti che lo sostengono.”
 
Una piattaforma aperta a tutti, dai professionisti ai semplici appassionati, nella quale si svolgeranno le principali attività previste dal 4 all’8 dicembre, che potrete consultare nel dettaglio sul sito ufficiale del Circolo del Design