Pubblicato il

In cucina con i Vicina: Coppa di zabaione e panettone

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Zabaione e panettone
Courtesy of ©Casa Vicina
L’INGREDIENTE Una ricetta sfiziosa per presentare il classico dolce natalizio in una maniera ancora più nutriente e gustosa. Lo zabaione, infatti, è da sempre utilizzato come ricostituente in caso di debilitazione fisica, ed era uno dei dolci tipici per le merende e le colazioni dei più piccoli. Oggi è meno diffuso rispetto al passato per la difficoltà di reperire delle uova fresche, dal momento che richiede tuorli crudi.
 
LA RICETTA Coppa di zabaione e panettone
 
LA DIFFICOLTA’ Bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 100 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di tuorlo fresco, 120 grammi di Moscato d’Asti, un panettone artigianale.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 20 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Montate a lungo i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, fino a quando il composto non sarà bianco e soffice. Unire poco per volta il liquore. Mettere a bagnomaria in altra pentola continuando a montare; togliere dal fuoco quando comincia ad ispessire gonfiandosi. Tagliate a cubetti la fetta di panettone; metteteli sul fondo della coppa e versate lo zabaione fino al riempimento. Servite subito in un bicchiere: il tiepido dello zabaione renderà profumato e morbido il panettone.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Leggi anche:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag