Pubblicato il

Chloë Grace Moretz femminista glam per scelta 

“Da quando sono nata sostengo le donne e mi piaccio come sono”

Chloë Grace Moretz
La Presse

Classe 1997, eppure molta grinta da vendere, anche in termini di sostegno alle battaglie delle donne e alla costruzione di un’immagine di femminilità moderna e contemporanea. Chloë Grace Moretz, stella del cinema statunitense e già vista nelle pellicole di successo come The Equalizer – Il vendicatore e Kick-Ass 2, che in madrepatria sono diventati dei veri e propri cult per le giovani generazioni, l’attrice si ritaglia un posto nel mondo dei grandi. E lo fa con affermazioni forti, decise, che toccano anche i temi dell’empowerment al femminile.

Di recente infatti l’attrice – intervistata dal magazine NYLON – ha dichiarato di sentirsi profondamente femminista. “Mia madre è una femminista. Ed io, essendo una figlia di mamma single, sono femminista fin dalla nascita“. Ma non pensate ad un tipo di ideologia che brucia i reggiseni in piazza e odia gli uomini. Il femminismo della Moretz è nuovo, moderno e spesso in aperta critica con gli aspetti del movimento concepiti come troppo misogini. “Credo che il femminismo nasca dalla capacità delle donne di essere quello che vogliono essere e combattere così per l’uguaglianza in tutti i campi. Non è però qualcosa che ha a che fare con il demolimento degli uomini per portare le donne più in alto. Questo è un concetto terribilmente sbagliato.“. 

E l’attrice prosegue parlando dell’immagine pubblica della donna. “Quando ero più giovane, guardavo le pubblicità che ritraevano un certo tipo di corpo e mi sentivo sempre inadeguata al confronto con essi. E arrivano messaggi tipo che dovevo indossare push-up, o che la mia faccia era troppo tonda. Facevano male“. Però il tempo passa e certe convinzioni anche. Ma rimane il fatto che schiere di donne lottano perché altre donne dopo di loro possano sentirsi meno costrette in irraggiungibili stereotipi. “Ho cominciato a capire che se avessi annullato tutte le mie caratteristiche, come le colorazioni di capelli strane, cosa sarebbe rimasto di me? Forse una copia carbone di qualcun’altro. Queste sono le cose che mi rendono unica”. Non male per una che è appena diventata maggiorenne.