Pubblicato il

Il brindisi? Fatelo con una birra!

Nuove bevande da assaggiare durante le festività, originali idee per i vostri regali sotto l’albero: ecco le principali produzioni italiane ed europee…

Brindisi, birra, amici
Courtesy of ©iStock
Quest’anno i brindisi delle festività fateli con una birra: sembra in costante crescita, infatti, l’attenzione nei confronti delle buone e fresche bevande. E, dal Nord al Sud, in Italia e in Europa, aumenta domanda e offerta. 
 
Non è un caso che stiano per arrivare delle birre speciali, dedicate alle festività natalizie, come quelle che saranno presentate a Beer Attraction,  kermesse della birra artigianale di Rimini, dal 20 al 23 febbraio 2016. Il birrificio Baladin produce la Nöel Cafè, ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia e non pastorizzata, caratterizzata da una schiuma persistente, che esalta gli aromi complessi di frutta secca, biscotto, cioccolato e caffè. 
 
Dal birrificio Doppio Malto arriva invece la Little Bells 2015, una birra dal colore ambrato con note di cacao e con l’aggiunta di fave di cacao brasiliano. Un’altra proposta da mettere sotto l’albero di Natale è la Krampus del birrificio Del Ducato, rifermentata in bottiglia, con una schiuma color panna che profuma di frutta candita e spezie. Risale addirittura agli anni ´30 invece la Gordon Xmas della John Martin, che inaugura la tradizione natalizia delle cuvée. 
 
Di chiara ispirazione belga invece la I Hop(e) is Noel del Birrificio lombardo Hibu, da proporre in abbinamento al suo panettone, creato con arancio e cedro canditi, uvetta sultanina, miele e birra. I sardi di P3 Brewing hanno invece annunciato la loro 100 Nodi, con sei luppoli utilizzanti e tre malti. Tra le birre speciali, segnaliamo la tradizionale Palm Dobbel: ambrata ad alta fermentazione, ha un carattere luppolato e maltato più pronunciato rispetto alla Palm. 
 
Con Natale e Capodanno alle porte, anche Collesi ha pensato a una birra speciale: Magia 2015, prodotta in edizione limitata esclusivamente per questa stagione, ad alta fermentazione, non pastorizzata e con rifermentazione naturale in bottiglia. La speciale Birra di Natale della Forst, invece, è caratterizzata da un colore marcatamente ambrato, gradevolmente luppolata con un aroma inimitabile dato dalle migliori miscele di malto. 

Per tutti gli appassionarti di birra alla spina, infine, un regalo per chi ama gli oggetti di design dai colori decisi: The Sub, la design machine di Heineken, pensata per gustare anche a casa una birra perfettamente spillata. Il sistema di raffreddamento permette infatti di servire la birra sempre alla corretta temperatura a 2°C, esaltandone il sapore dal primo all’ultimo bicchiere. E grazie a un’innovativa tecnologia, la birra resta fresca fino a 15 giorni dopo l’apertura.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag