Pubblicato il

Intensa o regolare, purché sia corsa

Addio ad allenamenti sfiancanti e prolungati, la scienza dice sì al micro-training

Corsa 
iStock
Sessioni di corsa brevi per dimagrire e apportare benefici sensibili alla forma fisica, alla circolazione e al buon funzionamento del cuore, alla pari di lunghi minuti di corsa prolungata. Questa la nuova scoperta della ricerca condotta dalla professoressa Cecilie Thogersen-Ntoumani della Curtis University, i cui risultati in termini di vantaggi per il corpo e il metabolismo, mettono sullo stesso piano cinque minuti di corsa con pause rispetto ai quarantacinque di allenamento tradizionale.

E oltretutto, i mini-allenamenti, sarebbero meno a rischio di essere abbandonati presto a causa del poco tempo disponibile. Essi, motiverebbero di più insomma e persisterebbero nel tempo. Infatti, mettendo sullo stesso piano sessioni di corsa brevi, con pause e riposi, e quelle invece senza stop, solamente il 60% del primo gruppo a bassa intensità avrebbe abbandonato l’allenamento in tempi brevi, contro l’80% del secondo gruppo.

Per dimostralo lo studio ha riunito 90 persone di buona salute ma sportivamente inattive, tra i 18 e i 60 anni, e le ha divise in due gruppi – a bassa e ad alta intensità – per un periodo di allenamento di circa 10 settimane. Il gruppo a bassa intensità ha seguito un training basato su sprint di corsa di 15 secondi, con 45 secondi di recupero attivo e per 18 minuti. Con un totale di 4 minuti e quarantacinque di sprint continuo. 
 

Dall’altra parte, il gruppo ad alta intensità ha subito un allenamento di circa 45 minuti di cyclette, su circa 5 giorni a settimana. Il risultato? Livelli di pulsazioni massime molto vicine, una riduzione della pressione sanguinea, e un miglioramento del 9% della capacità del corpo di utilizzare l’ossigeno. Una nuova alba della corsa insomma. C’è da gioire. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti