Pubblicato il

Vademecum per un Natale a New York

Quando si organizza un viaggio all’estero, spesso non si tengono in considerazione i costi nascosti

New York
istockphoto.com
La “Big Apple” è una delle più grandi megalopoli del pianeta e, oltre ad essere una delle maggiori piazze finanziarie, è anche una delle più importanti e visitate mete turistiche del mondo. Un viaggio nella suggestiva skyline della città è senza dubbio una tra le avventure che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. L’immenso fascino della Grande Mela può, però, giocare un brutto scherzo ai turisti meno attenti: la città può rapirvi a tal punto da lasciarvi senza soldi in un batter d’occhio. Ecco, allora, qualche consiglio, proposto dal tour operator Xplore New York, per vivere un soggiorno sereno tra Manhattan, il Bronx, Brooklyn, il Queens e Staten Island.
 
Telefono: per poter chiamare da un telefono cellulare o da un telefono fisso, è bene sapere che a New York ci sono 5 prefissi: 212 e 646 per Manhattan, 718 e 347 per gli altri distretti, 917 per i cellulari, i quali vanno sempre digitati per fare qualsiasi chiamata locale. E’ opportuno ricordarsi, prima della partenza, di contattare il proprio operatore per sapere le condizioni tariffarie a cui si è sottoposti. Tuttavia, anche se non è la soluzione più conveniente, per chiamare in Italia con il cellulare basta anteporre 0039 al numero italiano da chiamare, per chiamare un’utenza americana, invece, bisognerà anteporre il prefisso 001 al numero.  La soluzione più economica è Skype tramite computer o con un telefono che lo consenta. Ma non solo: in Italia è possibile acquistare una tessera prepagata New Columbus di Telecom Italia, la quale potrà essere utilizzata in tutti i telefoni pubblici. Infine, fare molta attenzione ai costi delle chiamate dall’hotel e degli sms: comodi, rapidi e per nulla economici.
 
Mance: prima di partire è bene considerare il costo aggiuntivo delle mance. Infatti, a New York ed in tutti gli Stati Uniti, oltre ad essere una sorta di tradizione, sono obbligatorie. Nei ristoranti la “Tip” richiesta ammonta al 10/15%, il tassista potrà chiedervi una mancia del 15%, al facchino è opportuno dare 1 dollaro a valigia, al barman sarà sufficiente il 10% dello scontrino e, infine, ai parcheggiatori è buona educazione lasciare 1-2 dollari. Le mance, invece, non sono obbligatorie nei “fast food” o nei “drive in”, nei negozi, nei cinema e nei teatri. Per non sbagliare è bene raddoppiare l’importo delle tasse riportato sullo scontrino. Quando si paga con Carta di Credito verrà, invece, consegnata la ricevuta con la voce “TIP” da compilare a penna. Attenzione ai conti!
 
Shopping: prima di partire per un lungo viaggio oltreoceano è opportuno sapere che le merci esposte nei negozi a New York non includono le tasse locali (paragonabili alla nostra IVA) che variano dal 8% al 9% a seconda delle categorie merceologiche. I negozi sono generalmente aperti dalle 10 del mattino fino alle ore 18.00. Nelle grandi città alcuni negozi sono aperti 24 ore su 24, solitamene sono negozi di alimentari, farmacie e fast food. Nonostante New York sia un vero e proprio paradiso per lo shopping, è bene tenere sotto controllo il saldo del proprio conto. Per i cacciatori di affari, tra le vie della città e poco fuori New York, ci sono numerosi outlet che propongono affari imperdibili. 
 
Metropolitana: può sembrare caotica all’inizio ma è di gran lunga il mezzo più comodo ed economico per spostarsi in tutti i distretti della città. È sicura sia di giorno che di notte ed è l’unica al mondo ad essere aperta 24ore su 24. Il biglietto costa 2,25 Dollari a corsa e vale su tutte le linee della metropolitana e sui pullman. Tuttavia, per poter accedere alla metropolitana bisogna acquistare una MetroCard, una tessera magnetica in vendita nelle diverse stazioni. La MetroCard è disponibile i molti formati, da $2,25 a $80. Ci sono poi il giornaliero a $8,25, il settimanale a $27 e il mensile a $89. Al contrario, la rete degli autobus di New York è più semplice di quella della metropolitana e permette di scendere ogni volta che si vede qualcosa di interessante. Lo svantaggio maggiore è la lentezza legata all’intensità del traffico. Il costo delle corse è sempre $2,25 pagabili quando si sale o con la MetroCard della metropolitana. Per maggiori informazioni e visionare i diversi pacchetti di viaggio offerti dal tour operator sopracitato cliccare su www.xplorenewyork.it