Pubblicato il

Chi trova un amico….vive di più

Uno studio del Centre for Ageing Better conferma gli effetti positivi di un’amicizia duratura sullo stato di salute

Ginger Martini, amiche, festa, party
istockphoto.com

Uscire, vedere gli amici e divertirsi, a qualunque età, è un dato che si qualifica come alleato del benessere e della longevità. Lo dice il Centre for Ageing Better, che certifica come la bellezza e la qualità della pensione, non sia calcolabile solo sulla base di macchine veloci e vacanze costose, ma anzi, essa migliora se contornata da affetti e passioni.

Lo studio ha infatti identificato sei gruppi di persone anziane e ne ha valutato il livello di benessere a seconda della pienezza della vita sociale in relazione alla disponibilità finanziaria.

Tra di loro il 21%, è in agevoli condizioni economiche e finanziariamente stabile. In questo gruppo, i partecipanti escono, sono in buona salute e si attribuiscono un livello di felicità di 9 su 10. L’altro gruppo, ha invece una stabilità economica maggiore, una salute buona ma riporta minori livelli di socialità e felicità. Sono sempre il 21% degli intervistati.

Il 19% invece, gode di ottima salute, ha attraversato tragedie personali come la perdita di un partner e possiede finanze non proprio solidissime. Nonostante ciò, le loro relazioni sociali sono forti, e hanno altissimi livelli di benessere. Alla fine dell’analisi, con il 13%, ci sono gli anziani di cattiva salute, che sono anche quelli più socialmente soli ed esclusi.

Quindi, volendo trarre un bilancio sulla base dei dati, è possibile notare come più alti livelli di benessere, non siano legati esclusivamente al dato economico. Anzi, esso, quando non predominante, come nel caso delle persone che hanno risorse “normali” e non superiori alle media, non ha nessun impatto sulla salute e sull’equilibrio psico-fisico. Una buona notizia per le persone più amichevoli, che traccia una strada differente rispetto al miraggio di quella cosa strana chiamata felicità

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag