Pubblicato il

Zero stress per le feste

A volte le vacanze natalizie sono fonte di nervosismo. E di stress. Ecco come sconfiggerlo

Regali di Natale
Courtesy of©Maridav/iStock
Natale: quale relax. Piuttosto stress, abbuffate e la sensazione che qualcosa nella rottura delle abitudini, stia fuggendo fuori dalla propria area di controllo. Niente paura, è normale, si chiama ansia da feste ed è scatentata da impegni, relazioni personali da coltivare, e in mezzo mettere un po’ di sano relax più che meritato. Eppure sconfiggere il nervosismo vacanziero, è possibile. Ecco come. 
 
Mangia quando hai fame. Se trattieni l’appetito ti sentirai doppiamente frustrata. Sia prima del pranzo, che dopo. Invece, mangiare qualcosa quando si ha fame, serve a tenere sotto controllo il desiderio smodato di cibo e snack. Quindi, concedetevi qualche piccola rottura del rigore alimentare: vi farà bene. 
 
Bevete almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. L’idratazione, migliora l’umore e vi fa stare meglio, specialmente se avete esagerato con dolciumi e grassi. Oltre a depurarvi, questo trucco vi permetterà di recuperare più in fretta dagli stravizi delle feste. E poi l’acqua dà subito una sana sensazione di pienezza.

 
Fate esercizio fisico per almeno 5 minuti al giorno. Vi aiuterà a mantenere una costanza e un equilibrio anche in questi lunghi giorni di festa. Non dimenticatelo. Ovunque siate insomma, non rinunciate a cinque minuti di attività fisica.

Visualizzate un posto che vi piace. Ad occhi chiusi, cercate di immaginarvi in uno dei posti che amate di più. In riva al mare o sul cucuzzolo di una montagna. Servirà ad aprire la mente e a farvi sentire immediatamente più rilassati. Fate lunghi respiri. Quando le cose non vanno: rubate e rilasciate ossigeno nell’aria. Fatelo profondamente e con calma e poi affrontate il problema con nuove “risorse”.