Pubblicato il

Pedalando con Van Gogh

Starry Night Cycle Path, l’itinerario ciclabile dedicato al celebre pittore olandese. Ecco i dettagli

Amsterdam in notturna
istockphoto.com
Tra i 30 mila chilometri di rete ciclabile dell’Olanda, l’artista olandese Daan Roosegaarde ha dato vita ad un qualcosa di unico al mondo: ha creato una pista ciclabile fluorescente, che s’illumina di notte, la cui forma delle decorazioni si ispira al celebre quadro di Van Gogh “Notte Stellata”, dipinto nel 1889. Questo suggestivo percorso cicloturistico è stato inaugurato in concomitanza con il 125esimo anniversario della morte dell’artista olandese. Nonostante sia lungo solamente due chilometri, l’itinerario è divenuto celebre in tutto il mondo grazie all’unicità della sua pavimentazione. Infatti, il fondo stradale su cui viaggiano le “due ruote” è alimentato ad energia solare, la quale che rende la pista luminescente. La pavimentazione è creata da migliaia di rocce luminose verde-blu che di giorno accumulano per l’appunto energia e la sera, per 8 ore di fila, creano un percorso emozionale unico nel suo genere. La pista ciclabile si trova a Brabant, il paese olandese nel quale Van Gogh è cresciuto.
 
Naturalmente, il territorio pianeggiante, il clima mite, le distanze brevi e l’ottima infrastruttura fanno dell’Olanda il paese delle biciclette per eccellenza. Si ricorda, però, che in questa terra è bene fare come fanno gli olandesi: noleggiare una bici per tutto il tuo soggiorno e vistare le città in sella. È, infatti, molto facile imbattersi in un “bike rental” ed i prezzi variano dai 9 ai 13 euro al giorno. Ma non solo, molto spesso i noleggi organizzano anche tour guidati delle città. E’ bene sapere che la bici è una parte importantissima della vita e della cultura olandese, e le piste ciclabili hanno segnali molto chiari, per garantire la massima sicurezza ai ciclisti ed agli automobilisti. Per maggiori informazioni cliccare su www.holland.com e su www.vangoghbrabant.com
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag