Pubblicato il

Zabaione, il matrimonio tra uova e liquore è fatto in casa

La ricetta della crema delle Feste per antomasia. Dolce e nutriente

Zabaione crema feste
iStock
Dietro una mossa semplice, come quella di mettere insieme l’uovo, lo zucchero e il marsala, si cela una tradizione millenaria fatta di piccoli momenti privati, di colazioni all’antica e di sapori autentici della terra. Ecco perché lo zabaione rimane un must del menu nostrano. Specialmente in occasione delle Feste.

La crema per antomasia del Natale conquista sempre anche i palati più raffinati con un mix di dolcezza, gusto deciso e canonica capacità di riallacciarsi alle tradizioni culinarie locali. Questa la ricetta per realizzarlo in casa suggerita dal blog Come fare di Donna moderna. Per cominciare, avete bisogno di 6 tuorli di uovo freschi, mezzo bicchiere di zucchero semolato, panna, lingue di gatto o amaretti e marsala o caffè.

Nella versione più light, senza alcol, dividete quindi i tuorli dagli albumi e metteteli in una ciotola alla quale aggiungete poi lo zucchero. Poi con le fruste lavorate energicamente il composto per circa 10 minuti e quando sarà bello spumoso potrete consumarlo. Altro discorso è invece la variante con marsala e vin santo. In questo caso usate gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento, ma poco alla volta mentre lavorate con le fruste il composto, ricordate che potrebbe essere conveniente tenere il recipiente a bagnomaria, aggiungete vin santo o marsala.

Per il dressing invece, la crema allo zabaione si accompagna bene con biscotti tipo amaretto, anche sbriciolati al proprio interno, o con una decorazione a base di mirtilli e savoiardi. Per il momento nel quale gustarlo invece, esso è un dolce adatto sia alla prima colazione, perché molto energetico, sia ad accompagnare un fine pasto come dessert gustoso. Magari tornando così anche un po’ bambini.