Pubblicato il

Un inverno di benessere nei centri termali dell’Austria

Custode di una secolare tradizione termale, la Regione di Villach è famosa per i suoi centri benessere.  All’avanguardia

Soggiorno alle Terme
istockphoto.com
Dopo una giornata passata sulla neve e sulle piste da sci, non c’è niente di meglio che godere a pieno dei benefici di una sauna e di un po’ di relax. Tra le numerose alternative, soggiornare nella Regione di Villach sembra essere la soluzione ideale: la città, oltre ad un’ampia offerta sciistica, vanta anche le celebri sorgenti Warmbad. Questa destinazione, infatti, è la stazione termale più antica dell’intero paese ed ospita, oltre alle antiche strutture del Thermen Resort, anche le nuove e futuristiche KärntenTherme. Ma non è tutto: a pochi minuti dalla città sorge anche Bad Bleiberg, un’altra destinazione termale di lunga tradizione, rinomata in tutto il mondo per le sue gallerie climatiche. 
 
Il centro acquatico più moderno d’Austria: le KärntenTherme 
La loro struttura moderna e suggestiva lascerà gli ospiti davvero senza fiato. Una triplice offerta, “Fit, Fun & Spa”, che garantisce un’introvabile combinazione di distensione e azione, oltre che di bellezza e wellness. Per chi cerca divertimento ci sono, invece, i fantastici scivoli a tubo e sul Crazy-River, mentre per i più sportivi è a disposizione la vasca da 25 metri e un ampio paradiso del fitness. Spazio anche ai più piccoli che potranno sguazzare allegri nell’area a loro dedicata.  Accanto al centro termale si trova l’esclusivo hotel 4 stelle Karawankenhof e, in tutta la zona, sorgono diversi e rinomati hotel, case vacanza e piccole pensioni per tutti coloro che vorranno visitare le terme e passare delle piacevoli ore di relax. Presentando uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen o del Dreiländereck, l’ingresso serale alle terme (dalle ore 17.00) sarà scontato del 20%.
 
Una piscina sulla fonte termale: ThermenResort 
Già i Celti amavano fare il bagno nelle fonti calde e lo stesso facevano i Romani dopo aver conquistato questa regione. Le fonti di Warmbad si trovano infatti citate per la prima volta in documenti molto antichi con il nome di “Fontes Salinarum”. La citazione successiva è del tardo medioevo, quando le acque termali delle fonti vennero raccolte in un bacino artificiale. Già allora esisteva una casa adibita a ostello e locanda per gli ospiti. All’inizio del 19esimo secolo, anche Napoleone scoprì i pregi delle fonti di Warmbad e progettò persino di trasformarle in uno stabilimento termale di fama mondiale. Oggi, qui sorge il ThermenResort Warmbad-Villach e la sua peculiarità è la vasca Thermal-Urquellbecken, collocata direttamente sulla sorgente termale. Ha effetti antidolorifici ed è indicata contro le infiammazioni dell’apparato motorio. Accanto si trova il Warmbaderhof, hotel cinque stelle di altissimo livello, dove poter soggiornare per una vacanza assolutamente distensiva. 
 
Bad Bleiberg: miniere come fonte di benessere
Bad Bleiberg era un piccolo paese minerario che a partire dagli anni ’50 si trasformò per circostanze fortunate in una rinomata stazione di cure climatiche per il benessere. Infatti, un giorno, una delle gallerie della miniera della città venne invasa da un’acqua che si scoprì essere termale e altamente curativa. Da allora la zona è diventata meta per chi cerca un soggiorno di benessere. Qui, inoltre, sono presenti due gallerie climatiche, una facente parte del Kurzentrum e una privata, in cui regna una temperatura costante di 8°C ed un’umidità del 99%, un luogo di soggiorno ideale per chi soffre di allergie e di altre patologie simili. Una meta classica per le vacanze di benessere è il famoso Thermenhotel Bleibergerhof, oltre al Kurzentrum, con un confortevole centro cure. Ma non è il solo, tanti sono gli hotel e le strutture ricettive condotte con passione e cura che saranno lieti di accogliere chi cerca un soggiorno tranquillo e rilassante. Per maggiori informazioni cliccare su www.region-villach.at   
 

Potrebbe interessarti