Pubblicato il

Avanzi di buon gusto

Il menu del giorno dopo vuole bene all’ambiente

Piatto gourmet
iStock

Non chiamateli scarti; ma possibilità. Quelle offerte dall’opportunità di fare bene all’ambiente e al gusto, utilizzando le quantità abbondanti di cibo che sono avanzate dai lunghi pranzi e dalle cene festive per creare nuove alchimie di sapore. Arriva così, diretto, e sotto forma di menu, il consiglio per la tavola espresso dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC), che suggerisce come realizzare piatti gustosi con il cibo già cucinato. Ecco quindi alcune ricette di seconda mano che fanno bene anche all’ambiente.

Aperitivo. I crostini con verdure. Degli ortaggi utilizzati per i vostri piatti festivi, mettete da parte i ciuffi verdi delle carote e dei finocchi. Poi, per ottenere una deliziosa crema spalmabile, lavateli e frullateli con un filo d’olio, insieme a sale e pepe e servite su crostini come aperitivo. Pasta di rinforzo al pesce e verdure. Pesci cucinati il giorno prima in guazzetto possono essere riutilizzati per un ottimo primo piatto. Basterà unire gli avanzi del pesce a pomodorini freschi e verdure dolci come bieta e spinaci – ancora meglio se anche queste verdure le troviamo già nel nostro frigo – per avere il sugo perfetto per una buona pasta.

Ecopolpettone. Il re del riciclo. Avete bisogno di pane raffermo, sia sotto forma di mollica o frullato come pangrattato. Poi mescolate con affettati, funghi e formaggio e ciò che di più gustoso vi viene in mente. Scorze caramellate di agrumi con cioccolato. Recuperate 100 grammi di scorze di arancia e 100 grammi di zucchero e cioccolato a piacimento. Lavate e tagliate le scorze di arancia in modo da ottenere listarelle lunghe e sottili. Caramellatele in un pentolino con acqua e zucchero, e lasciatele asciugare per un paio di giorni su un foglio di carta da forno. Poi sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intingete le scorzette di arancia per metà. Fatele raffreddare e gustate. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag