Pubblicato il

Torta di limone, l’aspra dolcezza è nel dessert

Un dolce in equilibrio tra due sapori opposti

Torta di limone
iStock
Sembra un ossimoro, eppure è realtà. Al tipico sapore amarognolo del frutto del limone, si possono abbinare con efficacia, gusti più leggeri, morbidi e dolci. É quello che accade nella preparazione della torta al limone, un dessert semplice da preparare, tutto posato sull’equilibrio di asprezza e gradevolezza della pasta frolla e di altri ingredienti. In più, il dolce ha il merito di essere abbastanza sempreverde, perché può essere conservato in frigorifero d’estate, per dare maggiore freschezza agli ingredienti, oppure tenuto fuori dal frigo in inverno, in modo da essere gustato a gradevole temperatura ambiente. Ecco quindi come preparare il dolce secondo la ricetta del blog di cucina I migliori.

Avete bisogno di questi ingredienti. Per la frolla (uno stampo di 25 cm di diametro): Farina tipo 00 300 g, ricotta vaccina 150 g, zucchero semolato 150 g, sale 2 g, uova 60 g con tuorli, più 25 g di albumi. Per il ripieno. Ricotta vaccina 500 g, uova ( circa 4 piccole) 160 g, zucchero a velo 125 g, la scorza di 1 limone non trattato. Per la decorazione. 1 uovo. Fate scolare il siero della ricotta ponendola in un colino a maglie strette e in frigorifero, meglio se per tutta la notte. Quindi iniziate a realizzare la frolla a base di ricotta. Setacciate la farina e versatela in una ciotola, unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la ricotta scolata e le uova.

Ottenete impastando un composto omogeneo, quindi trasferitelo su un piano e lavoratelo per pochi minuti, fino a che diventerà liscio ed uniforme. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponete la vostra pasta frolla alla ricotta in frigorifero per almeno 30 minuti. Preparate poi il ripieno: setacciate la ricotta in una ciotola, unite la scorza del limone grattugiata e lo zucchero a velo.

Quindi unite le uova, mescolate il tutto delicatamente con una spatola e riponete in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente. Riprendete il vostro panetto di pasta frolla alla ricotta e aiutandovi con un mattarello stendetelo su un piano di lavoro ben infarinato, fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Arrotolate la sfoglia sul mattarello e trasferitela in uno stampo di 25 cm di diametro. Fate aderire la pasta alla tortiera. E recuperate gli scarti. Quindi impastate rapidamente gli scarti e stendeteli nuovamente e ricavate delle strisce larghe circa 1,5 cm. Riprendete il composto di ricotta, versatelo all’interno della tortiera. Stendetele le strisce di scarti a griglia sulla torta. Spennellate le strisce con un uovo precedentemente sbattuto e cuocete la torta di ricotta al limone in forno statico preriscaldato a 170° per 80 minuti, avendo cura di coprirla nella fase iniziale della cottura con un foglio di alluminio.