Pubblicato il

Crostata sbagliata di arance

Un po’ torta un po’ crostata per una ricetta diversa

 Torta di arancia
iStock
In quella griglia di pasta frolla si può mettere qualunque cosa. Frutta, creme, o ancora frutta secca. Eppure, un frutto più di altri conquista. Anche per merito di una punta aspra che mitiga la troppa dolcezza della pasta. Si tratta dell’arancio, il frutto pieno di vitamina C che è anche ottimo alleato per la pasticceria. E allora una bella torta che utilizzi sia la frolla – come nella crostata classica – sia la frutta, è un dessert tutto da gustare.

Prima di partire però, è opportuno spiegare come questa ricetta, suggerita da Giallo Zafferano, sia a base di una frolla anch’essa preparata a base del prezioso frutto. Cominciate quindi, dotandovi, per la pasta frolla all’arancia: 400 g circa di farina tipo 00, 120 g di burro morbido, 1 uovo intero e un tuorlo, 120 gr di zucchero, il succo di un’arancia, la buccia grattugiata di un’arancia, 1 pizzico di sale, mezza bustina di lievito in polvere per dolci.

Per la crema all’arancia: 400 ml di latte, 3 tuorli, 1 arancia, 50 g di maizena (va bene anche la farina 00), 80 g di zucchero. Cominciate mettendo la farina con il pizzico di sale e il burro morbido. Con questo composto facciamo una fontana sul tavolo, al centro mettiamo lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia, l’uovo intero ed il tuorlo, iniziamo ad impastare dal centro aggiungendo piano piano il succo di arancia. Il panetto di pasta frolla, lo mettiamo poi nella pellicola e lo lasciamo riposare. Nel frattempo ci si dedica all crema.

C’è bisogno di: 400 ml di latte, 3 tuorli, 1 arancia, 50 gr di maizena, 75 gr di zucchero. Tuorli e zucchero vanno messi in una ciotola. Mettiamo a scaldare il latte con la buccia dell’arancia e quando sarà caldo lo leviamo dal fuoco. Versare poi il latte a filo nel composto di uova e zucchero e mescolate molto bene. Mettete di nuovo tutto su fuoco basso e cuocere girando sempre nello stesso verso fino ad ottenere una crema. Il composto va poi levato dal fuoco e il succo di mezza arancia filtrato.

Mescoliamo per bene il tutto e leviamo la buccia di arancia. Una volta preparata la crema la facciamo freddare mettendola in una ciotola e coprendola. Poi prendiamo la pasta frolla, la stendiamo e mettiamo la base della crostata con tutto il foglio di carta da forno nello stampo. Con una forchetta bucherelliamo il fondo della crostata, versiamo sopra per bene la crema, livelliamo e via in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.