Pubblicato il

Lutine, un film per raccontare l’amore multiplo

Non si parla né di amanti né di tradimenti, ma neanche di segreti o di poligamia. Quando l’amore è a più elementi, si chiama “poliamore”, 

Poliamore, coppie aperte, triangolo, sesso, amore
Courtesy of ©iStock
Un film per parlarne, per smuovere le masse, per raccontare l’amore molteplice, quello “poli”. Lutine è un docu-comedy francese sul poliamore, ovvero “lutinage”, secondo uno dei termini con cui viene chiamato in questa lingua. Il film è stato presentato alla Non-Monogamies and Contemporary Intimacies Conference a Lisbona, a settembre scorso, ed ora grazie a Poliamore.org è disponibile sottotitolato in italiano. A metà tra un documentario e una commedia, Lutine mette a dura prova la resistenza di alcune coppie, tra cui quella formata dalla regista stessa Isabelle Broué e il suo compagno. Ma cos’è, esattamente, il poliamore? 


 

Non si parla né di amanti né di tradimenti, ma neanche di segreti o di poligamia. Quando l’amore è multiplo e non esclusivo, c’è solo un termine per definirlo. Ed è, appunto, “poliamore”, con la quale si intende la pratica (o la possibilità) di avere più di una relazione intima, sessuale o affettiva per volta, con il consenso esplicito di tutti i partner attuali e potenziali. O, in alternativa, si può parlare anche di “nonmonogamia etica”, sottolineando l’impegno alla trasparenza e all’onestà con i partner. Ciò vale per tutti i tipi di relazioni intime, a breve e a lungo termine, impegnative o meno, Ma coinvolge anche single ed asessuali. 
 
Ne esistono di diverse forme, a seconda delle esigenze delle persone coinvolte: in tutte queste non è la durata il criterio di giudizio della validità di una coppia. I veri ed unici indicatori di qualità sono benessere e felicità. Ciò non significa che le relazioni poliamorose debbano per forza essere meno impegnate o durature rispetto a quelle monogame. Esistono infatti molte persone che convivono da anni e che costruiscono intere famiglie. E, in fin dei conti, dai, che male c’è in una scelta simile tra persone consenzienti? Per ulteriori informazioni, www.poliamore.org.

Leggi anche: 

 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag