Pubblicato il

Volo: vademecum del risparmio

Dall’aeroporto al giorno di partenza, ecco sette consigli per prenotare un viaggio al miglior prezzo

Ragazze in viaggio
istockphoto.com
Il tempo è denaro. Più si avvicina la data della partenza, più sale il prezzo. Perché? Perché le compagnie aeree hanno capito da tempo che chi viaggia per affari tende a prenotare all’ultimo momento e ha poca flessibilità. Ma se chi viaggia per affari non può farne a meno, chi viaggia per piacere può organizzarsi in anticipo. Per trovare la migliore tariffa, kayak.it ha proposto 5 strategie vincenti. 
 
Quale giorno? La flessibilità di viaggiare in qualsiasi giorno della settimana permette di poter sottoscrivere offerte a prezzi più convenienti. Capita spesso che i voli più economici cadano di sabato (ma di solito non per voli internazionali). Allo stesso modo, viaggiare a metà settimana (martedì o mercoledì) generalmente costa meno di lunedì, giovedì o venerdì: infatti i businessman solitamente partono il lunedì mattina per tornare il giovedì sera.
 
Tutto sta negli orari: la chiave per risparmiare sui biglietti aerei è viaggiare quando gli altri non viaggiano. A seconda dell’orario, infatti, i prezzi possono variare (la mattina e la sera sono ideali per viaggi di piacere, le ore centrali della giornata sono migliori per viaggi d’affari). Scegliendo l’opzione “Qualsiasi ora” e possibile trovare le offerte migliore che non cadono ovviamente nei tradizionali orari di punta. 
 
Evitare l’alta stagione: come abbiamo capito, non aiuta viaggiare quando tutti viaggiano. Viaggiando lontano dai periodi di alta stagione, a seconda dell’emisfero, è possibile risparmiare molto sul volo ed al tempo stesso è possibile viaggiare con più tranquillità, sena code e senza stress. 
 
Scegliere è un gran vantaggio: quando alcune compagnie aeree low cost semplificarono le proprie strutture tariffarie per offrire biglietti più economici, non ci volle molto tempo prima che altre compagnie iniziassero a fare lo stesso. Ma, a seconda della compagnia aerea, le strutture tariffarie funzionano in modo diverso. E’ opportuno quindi consultare le diverse offerte presenti online, in modo tale da poter avere una panormica generale sui prezzi offerti. 
 
L’aeroporto fa la differenza: infine, quando si tratta di offerte con compagnie low cost, la maggior parte sfrutta aeroporti secondari (come Bergamo Orio al Serio anziché Milano Malpensa o Londra Stansted anziché Londra Heathrow) e quel che loro risparmiano in tasse aeroportuali, va a vantaggio degli utenti. Ma non solo, anche il poco traffico, auto a noleggio più economiche e un aeroporto meno affollato, sembrano essere note positive. Inoltre, nel mondo ci sono diversi aeroporti nascosti di piccole dimensioni, che cambiando la tratta e le mete di cambio, permettono di risparmiare un bel po’ sul prezzo finale. Per maggiori informazioni cliccare su www.kayak.it