Pubblicato il

Il Tapulone d’asino dei Delfini

Una ricetta esclusiva della Macelleria per Stile.it

Tapulone d'asino, ricette, cucina
Courtesy of © Macelleria Delfini
L’INGREDIENTE La carne d’asino è molto simile per sapore e caratteristiche nutritive, a quella del cavallo. In Italia, il suo consumo è diffuso soprattutto nelle regioni settentrionali, generalmente conservata producendo salumi e cacciatorini, oppure utilizzata per stufati, brasati e stracotti. Oggi la carne d’asino è difficile da reperire, eccetto che in alcune zone. Queste le proprietà nutritive: proteine 21,7, grassi 2,7, carboidrati 0,5, acqua 74,1, colesterolo 59, sodio 44, calorie 113. La carne è paragonabile, come valore nutritivo, a quella di vitello, nonostante sia però più saporita e tenera.
 
LA RICETTA Tapulone d’asino
 
LA DIFFICOLTA’ facile
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 600/700 g di carne di asino tritata grossa, 1 o 2 cipolle, uno spicchio d’aglio, due foglie di alloro, burro, olio, sale, due bicchieri di vino rosso fermo (meglio se Ghemme o Sizzano, ma vanno bene anche Barbera, Nebbiolo e Dolcetto.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 140 minuti.
 
LO SVOLGIMENTO Dopo aver fatto soffriggere la cipolla e l’aglio con olio e burro, fate rosolare la carne d’asino. Aggiungete quindi il vino rosso e l’alloro e fate cuocere a fiamma bassa per almeno due ore, mescolando a di tanto in tanto e salando leggermente. Servite quindi il piatto, ottimo anche in seconda cottura, accompagnato con polenta.
 
IL LOCALE La storia di questo negozio, oggi conosciuto in tutta Novara, parte dal lontano 1971 quando Roberto Delfini, giovane garzone della più antica e conosciuta macelleria della città, la Macelleria Santini sita in C.so Italia, decide di aprire in C.so della Vittoria 4/a un laboratorio con relativa bottega di carne equina. In poco tempo la piccola attività cresce conquistando sempre di più la fedeltà dei novaresi e diventando punto di riferimento per gli estimatori della carne equina.

Leggi anche: