Pubblicato il

Peggy Johnson: le donne, il futuro dell’high tech

La vice presidente di Microsoft afferma che il mercato di espansione più importante del momento sono le donne

Vice presidente Microsoft
courtey of Microsoft
Dobbiamo considerare i mercati emergenti. E probabilmente voi tutti pensate ai più grandi mercati emergenti come la Cina e l’India. Ma credo che ci sfugga qualcosa: il più grande mercato emergente sono le donne… ci sono sempre più donne che entrano nel mercato del lavoro. Molte più donne che guadagnano”. Queste sono le parole di Peggy Johnson (riportate da Geek Wire) pronunciate al summit Hack for Her, una convention in cui donne e uomini sono stati chiamati ad unire le loro abilità per individuare servizi e prodotti pensati per le donne. 
 
Un evento guidato e foraggiato da Microsoft, di cui Peggy Johnson è executive vice president: il colosso della tecnologia sta ampiamente investendo nelle capacità di questa donna dal curriculum eccezionale, dalle intuizioni geniali e dalla capacità di comunicazione eccellente. Peggy Johnson è stata il primo grande acquisto di Microsoft da quando la direzione è nelle mani di Satya Nadella, e i risultati, in solo 1 anno e mezzo, sono già sotto gli occhi di tutti. C’è lei dietro l’acquisizione di una serie di app che hanno riposizionato i prodotti Microsoft ai primi posti tra i migliori del mondo, c’è lei dietro le partnership con Dropbox e molti altri colossi high tech (Cyanogen, per esempio). C’è lei dietro il cambio di immagine che Microsoft sta avendo, conclamando la nuova direzione da prendere: l’universo femminile
 
Secondo la vice presidente le donne sono il nuovo target non solo nel mondo tecnologico, ma in tutti i settori, e che le aziende devono capire che è in loro che troveranno le future clienti. Le donne che lavorano e guadagnano sono sempre di più, e i dati riportano che negli Stati Uniti sono loro a decidere gli acquisti in famiglia nel 75% dei casi. Tuttavia, sempre stando alla ricostruzione di Geek Wire, Johnson ha sottolineato che non si tratta solo di fare prodotti ‘rosa’, ma prodotti che soddisfano reali esigenze femminili, anche le più semplici: la taglia del laptop a misura di borsa, prodotti che non sono pensati per stare in tasca, visto che la maggior parte degli abiti femminili non ha tasche; piccoli stratagemmi, spesso semplicemente modellati nel design, che farebbero protendere una potenziale cliente verso l’acquisto. 
 
Prima del suo ruolo a Microsoft, Peggy Johnson è stata una delle figure manageriali di Qualcomm – cambiando diversi ruoli nei 24 anni di carriera presso il colosso tecnologico, e, scrive la sua biografia, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera – Connected World Magazine (‘2014 Women of M2M List’), Women in Technology International (‘2013 Hall of Fame Award’), STEM (‘100 Women Leaders in STEM, 2012’), Athena (‘2011 Pinnacle Awards’) e Fierce Wireless (‘Most Influential Women in Wireless, 2011’).