Pubblicato il

Il segreto del taglio perfetto in cucina

Affettare diventa un’arte grazie alle affettatrici del marchio Berkel, icona dalle altissime prestazioni e dall’eleganza inconfondibile

Affettatrice rossa della Berkel
©The Berkel World
Tutto inizia nel 1898 per mano dell’olandese Wilhelmus Van Berkel che inventò lo strumento da taglio dell’affettatrice e fondò a Rotterdam la prima fabbrica di affettatrici del mondo. Solo una mano esperta poteva realizzare il taglio perfetto: ecco che, da apprendista in un’azienda metallurgica a macellaio, Van Berkel ha saputo trovare la giusta ispirazione per studiare il movimento della mano che lavora con il coltello e progettando una lama concava da far ruotare grazie a una manovella, con lo stesso movimento che spingeva poi verso la lama un piatto mobile.

Nascono cosi le affettatrici del marchio Berkel, icona dalle altissime prestazioni e dalla sapiente unione tra tradizione ed avanguardia. Con il suo inconfondibile colore rosso che arriva dall’ambiente della macelleria e dal colore vivo della carne, si unisce anche l’eleganza del nero con cromature e decorazioni argento, e il color crema della piccole volano nelle latterie. Nel 1920 le affettatrici Berkel trovano diffusione anche oltre i confini del Vecchio Continente, arrivando in  Messico e Sud America e, dopo il 1945, anche Canada e Argentina oltre a quasi tutta Europa. Il marchio, oggi, è stato acquistato dalla Van Berkel International, azienda del Gruppo Rovagnati, che opera nel settore delle affettatrici e degli articoli per la preparazione ed il trattamento dei cibi con due divisioni: quella consumer, dedicata alle affettatrici elettriche per la casa, affettatrici a volano, coltelleria e accessori per il taglio come taglieri, ceppi, affilatoi, e la divisione professional, che comprende affettatrici professionali elettriche e a volano, macchine per il food processing tra cui sottovuoto, tritacarne, mescolatori.

Red Line è la linea di affettatrici elettriche per la casa che si presenta con dimensioni compatte, facilità d’uso e soluzioni tecniche all’avanguardia; Volano P15 è la macchina dal fascino intramontabile e dal design d’altri tempi; Volano Tribute è un omaggio di Berkel alla tradizione dell’eleganza con una macchina che riproduce uno dei più famosi modelli Berkel, la storica “Indianina” degli anni ’20. Tra le novità c’è la nuova Home Line, una linea di affettatrici elettriche dalle caratteristiche professionali e dal sapore retrò, in cinque colori pastello, dalle alte prestazioni e dall’ingombro contenuto: sono veri e propri capolavori di design, una delle più alte espressioni del Made in Italy. Realizzate in lega speciale di alluminio, queste affettatrici sono dotate di una lama in acciaio in grado di riprodurre un taglio perfetto, ridurre gli sprechi e garantire fette sottili e uniformi: via libera dunque alla creatività preparando piatti con i salumi più pregiati, verdure freschissime, pesce e frutta.