Pubblicato il

Fondi di caffè pieni di risorse

Dal pediluvio all’igiene, non sono solo spazzatura

Fondi caffè
iStock
Quella sostanza umida e bagnata che rimane dopo aver consumato il caffè – detta cialda o fondo – non è affatto il vostro peggior nemico; anzi, consideratelo un alleato per l’ambiente, l’estetica e le faccende di casa. Questo il mantra usato nella pratica del riutilizzo dei fondi di caffè. E se le parole vi suonano vuote, ecco 5 modi per riutilizzare i resti della bevanda più amata dagli italiani. 
 
Come esfoliante per il corpo e anticellulite. Il fondo del caffè sulle cosce come anticellulite ed esfoliante. É questa la ricetta di uno scrub domestico e fai da te. Per realizzarlo, prendete il caffè e mescolatelo a un cucchiaino di olio d’oliva. Per l’effetto anti-cellulite invece, miscelate i fondi triturati con 1 cucchiaio di bagnoschiuma e 1 cucchiaio di acqua tiepida. Poi spalmate sulla pelle e lasciate riposare per 10 minuti. 

LEGGI ANCHE: QUANTE VOLTE FARE LA DOCCIA?

 
Caffè ai vostri piedi. É ora del pediluvio energizzante per le vostre piante. Con i fondi di caffè si possono massaggiare i piedi per ammorbidire le zone ruvide. Sempre sfruttando il composto granuloso abbinato a un sottile strato di crema. Altrimenti, diluendo i fondi nell’acqua, si può fare un pediluvio utile per controllare la sudorazione e asciugare la pelle
 
Contro i cattivi odori. Un fondo di caffè in dispensa salva l’aria di casa dagli olezzi fastidiosi. Nel frigorifero basta porre i fondi del caffè in una tazza in modo che essi contrastino l’odore di chiuso degli armadi e di umido. Una soluzione che può essere usata anche in macchina in chiave anti-fumo. 
 
Contro le formiche. Un fondo conservato in punti strategici, ovvero vicino alle finestre o nell’armadio degli alimenti, tiene lontani gli insetti. Infatti, i fondi essendo acidi, sono dei veri repellenti soprattutto per le formiche e le lumache. Come lucidante. Questa è davvero la soluzione meno prevedibile. Il caffè infatti lucida la superficie di piatti e pentole rimuovendo la patina di calcare e donando brillantezza. Meglio di così. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag