Pubblicato il

8 stratagemmi per sembrare un milionario

Sentirsi sicuri e migliorare il proprio aspetto: la consulente d’immagine Sylvie di Giusto suggerisce come investire su se stessi per un’escalation professionale dal successo assicurato

Look donna d'affari
Courtesy of©STEEX/iStock
Se da sempre provate invidia per l’aspetto curato, e ovviamente il portafoglio, dei milionari, perché non provare a imitarli? Tentare non nuoce, soprattutto se a dare le giuste dritte è una vera esperta, ovvero lei, Sylvie di Giusto che, dopo più di vent’anni trascorsi nel settore delle risorse umane, dal 2009 ha intrapreso una nuova carriera fondando l’Executive Image Consulting in cui, nei panni di consulente d’immagine, insegna a tutti i dirigenti come sfruttare la propria immagine per influenzare chi li circonda, sopratutto nella sfera lavorativa. Tra i suoi clienti, a quanto pare, figurano compagnie come McKinsey, BMW e Thomas Cook.
 
Ecco allora che, indipendentemente dal proprio stipendio, tutti possono decidere quale immagine trasmettere di se stessi: come? A tale proposito il sito Business Insider ha creato, in collaborazione con Sylvie di Giusto, un piccola guida che insegna a comportarsi come un leader ancora prima di diventarlo.
LA REGOLA DELL’UN TERZO
L’apparenza gioca un ruolo di primo piano: l’occhio vuole la sua parte, motivo per cui il vero business man deve sempre avere almeno un completo di ottima fattura mentre, la donna, deve poter sfoggiare una giacca con un pantalone a sigaretta o una gonna coordinata in grado di mozzare il fiato in termini estetici e qualitativi. Fondamentale dunque puntare su capi di livello ma senza dare fondo ai propri risparmi: è cosa buona e giusta prendere di mira designer outlet e siti di shopping on line per unire l’utile al dilettevole. Una sorta di bibbia a tale proposito è il testo di Vicky Oliver “The Millionaire’s Handbook: How to Look and Act Like a Millionaire, Even if You’re Not” in cui si apprende la famosa “regola dell’un terzo” ovvero bisogna imparare a comprare un terzo della quantità dei vestiti che si è soliti acquistare ma spendendo tre volte di più per ogni capo, insomma è bene avere pochi abiti ma buoni. 
L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI
Costruire una perfetta immagine deve portare ad avere occhio anche per i dettagli perché tutto è oggetto di attenzioni: magari si adopera un linguaggio impeccabile, una mise da premio Oscar ma poi si cade in errore con banalità come la cover dell’iPhone che potrebbe far mettere in discussione la propria serietà.

ELEGANZA MA ANCHE PERSONALITA’
Essere rigorosi e vigili non vuol dire annullare la propria personalità: è bene sì, adeguarsi al contesto lavorativo in cui ci si trova, ma portando con sé un tocco di originalità ovvero avvalersi di un piccolo dettaglio in grado di tenere fede al proprio vero io.

CASUAL SI, SCIATTO NO
Dopo giorni e giorni trascorsi tra tacchi e cravatte, ecco che arriva il famoso Casual Friday, il momento in cui è possibile indossare abiti più comodi: al fine di vivere il mood in maniera vincente, si può pensare di abbinare a un jeans una giacca così che l’outfit possa divenire, all’occorrenza, elegante e salvare in occasioni di emergenza come una riunione dell’ultimo minuto.

PROFUMARSI CON MODERAZIONE
Quando si tratta di curare la propria immagine spesso, sia uomini che donne, esagerano con il profumo: niente di più sbagliato, se si riesce a sentire la fragranza che si indossa significa che la quantità utilizzata è eccessiva e non è una buona idea quando ci si ritrova a condividere spazi e situazioni con altre persone, è bene dunque essere più discreti.

MAI LASCIARSI SOPRAFFARE DALL’INSICUREZZA
Fondamentale al fine di essere perfetti è sentirsi sempre a proprio agio: chi è sicuro di sé trasmette questa sensazione mentre, se si dimostrano le proprie fragilità e, soprattutto se si è intimoriti da quel difettuccio che assilla, non si farà che portare l’occhio dell’interlocutore proprio lì dove non deve andare. La Di Giusto a tale proposito non prevede vie di mezzo: qualunque sia il problema, o lo si accetta o lo si risolve perché questo è l’unico modo per avere un aspetto e un atteggiamento vincente.

IL POTERE DELL’ALTEZZA
C’è un detto che dice “altezza mezza bellezza”: ebbene sì, vale anche nel mondo degli affari. Chi ha bisogno di guadagnare qualche centimetro in più deve imparare a giocare d’astuzia: a tendere la mano è il mondo della moda. Se le donne possono avvalersi dei tacchi, gli uomini devono ricorrere ad altri stratagemmi per riproporzionare la propria figura optando per mise dai colori sobri, meglio se scuri.

PELLE DI PESCA CON LE GIUSTE ORE DI SONNO
Last but not least, al fine di avere una pelle sana e luminosa, è fondamentale avere una vita il più regolare possibile e sforzarsi di andare a letto e svegliarsi più o meno alla stessa ora. Il sonno giova al fisico, mai dimenticarlo.