Pubblicato il

Un buongiorno al pistacchio

Un cornetto gustoso per iniziare al meglio la giornata

Cornetto al pistacchio
iStock
La giornata si vede dal tono del risveglio, e allora perché non dare una bella sferzata alle successive 24 ore fin dal mattino? Lo si fa senza sforzo con una bella colazione e un pieno di zuccheri particolarmente gustosi. Per questo la ricetta che vi suggeriamo oggi è quella classica e relativa a un dolce mattutino. Si tratta della preparazione dei croissant al pistacchio, morbido aperitivo per una domenica dinamica.

L’esterno è quindi classico e a base di morbida pasta sfoglia, mentre all’interno una crema leggermente salata confonde il palato. Ecco quindi come preparare la vostra brioche secondo la ricetta del blog Delizie e Confidenze.

Per circa 12 pezzi di croissant avete bisogno di: 520 g di farina 0, più la farina per lavorare, 250 ml di latte freddo, 50 g di acqua fredda, 25 g di lievito di birra, 80 g di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di rum e 250 g di burro.

Per la crema al pistacchio: 4 uova (solo i tuorli), 500 ml di latte, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina 00 Molino Chiavazza, 1 cucchiaio di maizena, 1 bacello di vaniglia, 4 cucchiai di crema al pistacchio. Per la decorazione: granella di pistacchio. Cominciate con lo sciogliere il lievito nell’acqua unita al latte. Poi, in una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il rum, l’acqua con latte e lievito sciolto, ed amalgamate finché l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola.

Aggiungete il sale e continuare ed impastare per altri 5 – 6 minuti. Appoggiate quindi l’impasto su di un piatto piano, coprite con un telo umido o con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Mettete il burro sul piano da lavoro infarinato, e con l’aiuto del mattarello, iniziare a battere, piano piano, finché si otterrà un rettangolo di circa 25 per 30 cm. Appoggiate su un vassoio e mettere in frigo anch’esso.

 
Riprendete poi la pasta, e con il mattarello stendete una sfoglia alta circa 1/2 cm. A questo punto porre il burro al centro della sfoglia, ripiegare prima un lato della stessa, poi l’altro; chiudendo il burro nella pasta.
Stendere di nuovo. Piegare in seguito la pasta in due e girare l’apertura verso destra. Da questo punto in poi ogni volta che si prende la pasta l’apertura dovrà restare a destra. Coprite con pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per 30 minuti. Prendere il panetto dal frigo e con il mattarello stenderlo di nuovo, per ottenere un rettangolo grande come il precedente e piegarlo in 3 parti.

Coprire quindi di nuovo con pellicola trasparente e rimettere in frigo per 15 minuti. Ripetete questa operazione per altre due volte, avendo cura di tenere l’apertura della pasta sempre a destra, in modo da fare un giro completo della pasta alla fine della lavorazione.

Alla fine del quarto giro rimettere a riposare per altri 30 minuti, poi riprendere la pasta e stendere un rettangolo alto circa 1/2 cm. Ritagliate dei triangoli con la base di circa 7 – 8 cm. Incidere alla base con un taglio lungo circa 2 cm.  

Con l’aiuto di tutte e due le mani, allungare delicatamente il triangolo ed avvolgerlo a cornetto partendo dalla base. Mettere i cornetti nella teglia dove andranno cotti, distanziandoli fra loro, facendo attenzione che la punta resti sotto, altrimenti quando lievitano si srotolano. Montare l’albume, aggiungere 4 cucchiai di latte, e spennellare in modo uniforme i cornetti, poi metterli a lievitare per circa 45 minuti. Dopo la lievitazione, infornare in forno già caldo a 180° per 20 – 25 minuti.

 
Ora tocca alla crema al pistacchio. Mettere i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Inserite piano piano la farina e la maizena usando un passino, e mescolare continuamente. Quindi versate il latte a temperatura ambiente. Versarlo a filo e mescolate molto bene, ed aggiungere il bacello di vaniglia inciso per la lunghezza. Cuocete la crema a fuoco lento, continuando sepre a mescolare fin quando non diventerà un pò più densa (deve sobbollire). Quando sarà pronta, togliete il bacello di vaniglia e lasciarla riposare un po’. 
 
Inserire la crema al pistacchio nella sac a poche, formare un foro al centro del cornetto facendo attenzione a non romperlo e riempire con la crema. Quindi spennellare nuovamente il cornetto con un pò di latte e cospargere con la granella di pistacchio.