Pubblicato il

‘Muscoli’ non fa rima con ‘virilità’

Le donne preferiscono i fisici “normali”. Anche a letto. Le ricerche

Macho, muscoli
Courtesy of ©Istockphoto
Sognate da sempre un uomo tutto pettorali e addominali? Meglio lasciar perdere. E non solo per il luogo comune “si compensa con i muscoli ciò in cui si è carenti…”; una recente ricerca dell’Università del Westminster dimostra che le donne apprezzano gli uomini muscolosi, ma solo per avventure e relazioni di breve durata, mentre quando vogliono instaurare un rapporto duraturo sono maggiormente attratte dal fascino di quelli più “esili”.
 
A conferma del fatto che le donne desiderino fisici scolpiti solo per soddisfare il piacere di una notte, anche la ricerca di David Frederick e Martie Haselton dell’University of California – che studiano da anni il rapporto tra muscoli e attrazione fisica – e che sembrano aver provato che gli uomini meno atletici avranno magari un numero più ristretto di donne che cadono ai loro piedi, ma sono avvantaggiati quando si parla di storie importanti.

 
Secondo i ricercatori americani, il fascino degli uomini muscolosi sarebbe irresistibile, ma solo in un primo momento. Le donne ricercano affidabilità e rassicurazione, caratteristiche che dicono di trovare più facilmente negli uomini meno prestanti. E – si sa – la maggior parte delle donne fa sesso per amore, e magari riesce a provare maggiore trasporto se fisicamente più un forma del partner. Come dire: meglio il sesso con chi è meno bello di me!
 
L’ultima ricerca dei due studiosi si è basata sui resoconti di 99 universitari, ai quali è stato chiesto di rispondere ad alcune domande relative alle loro esperienze con l’altro sesso. Da qui è emerso che la quantità di ragazzi muscolosi che avevano alle spalle più di tre avventure sessuali con donne già impegnate è doppia rispetto a quella di coloro che hanno un fisico più esile e poco allenato.

 
Un dato analogo è emerso da un altro test: sottoponendo a 141 ragazze sei immagini di uomini classificati in una scala da più muscoloso a più magro, quelli indicati come più adatti per una storia seria sono stati i più magri. Essi, infatti, sono stati giudicati più fedeli e rassicuranti, a differenza degli uomini muscolosi, ritenuti volubili, aggressivi e temerari.
 

Potrebbe interessarti