Pubblicato il

Una pelle a prova di bacio

Sapersi rasare non basta. Ecco come ottenere un volto liscio come quello di un bambino

ragazza e ragazza si baciano in bagno
iStock
Quante volte avreste voluto baciare la vostra compagna sino allo sfinimento, ma vi siete trattenuti perché non perfettamente rasati? Avere un contatto “epidermico” è sempre piacevole e la paura di irritare il volto della partner non deve fermarvi. Esistono piccoli trucchi per una rasatura a prova di bacio. Basta seguirli quotidianamente. 

 
Al mattino, il momento ideale per la rasatura è dopo la doccia: l’acqua calda aiuta a dilatare i pori e ad ammorbidire l’epidermide. La scelta dei prodotti è importante; devono essere a base di principi attivi emollienti e calmanti e con agenti filmogeni che, agevolando lo scorrimento del rasoio, riducano al minimo i micro tagli. Non solo: i cosmetici devono essere provvisti di formulazioni che aiutino a sollevare e ammorbidire il pelo, per ottenere una rasatura più precisa.
 
L’applicazione del prodotto deve avvenire con movimenti circolari nelle zone centrali, dove la barba è più dura e difficile. Il movimento circolare stimola la microcircolazione, potenziando gli effetti dei principi attivi. Si lascia poi riposare sul viso per qualche istante, in modo che la formulazione possa agire in profondità. Proprio come facevano i nonni con pennello alzando leggermente il volto e arrivando fin sotto il mento…

 
la lametta classica è ancora uno strumento di grande fascino, ma bisogna avere una certa dimestichezza per utilizzarla. Un rasoio di qualità insieme a una corretta gestualità sono la chiave per una rasatura perfetta. L’ideale è sceglierne uno a testina regolabile e impugnatura stabile per agevolare i movimenti. È preferibile la lama multipla che permette di tagliare una maggiore lunghezza del pelo in un solo passaggio, ma per non traumatizzare la pelle, procedete sempre in direzione della crescita del pelo, sciacquare la lama con acqua calda e non asciugarla mai con fazzolettini di carta o asciugamani: fra gli spazi delle lame potrebbero incastrarsi peli e pelucchi che inficerebbero la rasatura.
 
Come avviene per la rasatura delle donne, è importante cambiare spesso la lama che, se ben affilata, assicura una rasatura più semplice e delicata. Alla fine della rasatura sciacquare il viso con acqua fredda: restringerà i pori e limiterà la comparsa di irritazioni. Asciugare infine il viso, tamponando con l’asciugamano.

 
E ora, il rituale di bellezza: il “post rasatura” è un momento che richiede particolare cura e attenzione per la pelle. Per calmare le irritazioni e lenire dal “fuoco” del rasoio, è consigliabile l’applicazione di un prodotto dopobarba specifico, come ad esempio un balsamo ricco di principi attivi antinfiammatori, lenitivi e rinfrescanti. Da applicare, anche in questo caso, con piccoli e delicati movimenti, tamponando fino al completo assorbimento. In caso di intense irritazioni, si può utilizzare un cubetto di ghiaccio, da “picchiettare” direttamente sulla zona interessata. La vostra pelle ora è davvero a prova di bacio!
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti